Mediaset cambia “volto” e volti

By  |  0 Comments

Stop al trash e agli eccessi nei reality, la nuova mission di Mediaset è quella di parlare a un pubblico trasversale attraverso un’informazione più amplia e plurale

L’addio di “Pomeriggio 5” di Barbara D’Urso ha anticipato la rivoluzione che Pier Silvio Berlusconi, AD di Mediaset, vuole mettere in alto per dare un nuovo volto all’azienda creato da suo padre Silvio.

In questi giorni ha fatto notizia l’addio di Barbara D’Urso a Mediaset. Non è ancora chiaro come siano andate le cose ma… una cosa è certa: “Carmelina Smack”, dopo anni di militanza e totale dedizione verso l’azienda, “lascia la poltrona”. Il primo effetto della rivoluzione promessa da Pier Silvio Berlusconi. L’erede di Silvio ha infatti intenzione di ridisegnare il volto editoriale dell’azienda di famiglia.

Mediaset pronta a crescere ancora di più

Il progetto è quello di creare (attraverso la partnership tra Mediaset e Mfe) un player paneuropeo capace di far fronte alla concorrenza dei big del web. Un progetto che, stando ai progetti di Pier Silvio Berlusconi, si deve concretizzare attraverso un’informazione sempre più ampia e plurale. Ma, soprattutto, l’emittente deve essere in grado, da ora in poi, di parlare a un pubblico “il più trasversale possibile”. Un sogno, questo, già annunciato dal 54enne in tempi non sospetti, nel 2004 a una convention a Montecarlo per la precisione, con la descrizione agli investitori del progetto di un’azienda pronta a crescere sempre di più. Una crescita che, ora, passa attraverso un cambiamento, anche radicale del palinsesto, nel nome di una rinnovata qualità.

Il Grande Fratello torna alle origini

Ecco dunque arrivare, a Mediaset, Bianca Berlinguer (su Rete4) Myrta Merlino (che prenderà il posto di Barbara D’Urso a “Pomeriggio 5”) e Veronica Gentili (alle Iene su Italia 1), tanto per citare qualche nome. Fine anche degli eccessi nei reality. D’ora in avanti, show come “Il Grande Fratello” (che tornerà alle “origini”, ossia con il focus verso la storia personale di ogni singolo concorrente, senza innescare dinamiche da “gossip spinto”), dovranno avere dei limiti che rispettino la sensibilità del pubblico. «I reality – afferma Pier Silvio Berlusconinon mi fanno impazzire, ma non possiamo far finta che non siano oggi un pezzo di tv che piace al pubblico. Bisogna però stare attenti a non eccedere. Alfonso Signorini ha una bella responsabilità».

Un po’ di “vintage”, tra conferme e cambiamenti

Per i nostalgici, nel palinsesto Mediaset tornerà la “Ruota della fortuna” (che sarà condotta da Gerry Scotti, protagonista anche delle prossime edizioni di “Caduta Libera”, “Io Canto Generation” e lo “Show dei record”) e la serata dal sapore vintage con il Karaoke. Per la precisione, “Il Più Grande Karaoke d’Italia dall’Arena di Verona”. «Il revival anni ’90 è una tendenza europea e poi, se i prodotti vivono per anni, vuol dire che sono forti».

Luciana Littizzetto prende il posto di Belén

Confermata anche “Striscia la Notizia”, così come “Amici”, “C’è Posta Per Te” e “Tu Sì Que Vales”, sempre condotti da Maria De Filippi ma, questa volta, per quanto riguarda l’ultimo programma citato, senza Belén Rodriguez (sostituita da Luciana Littizzetto). Riconfermati “Ciao Darwin”, “Zelig”, “Michelle Impossibile”, “Felicissima Sera”, Checco Zalone con “Amore + Iva”, Il Volo, con tre show e il concerto di Natale 2024, ci saranno degli “speciali” con Elisa a Natale 2023, Max Pezzali e Orietta Berti.

Temptation Island raddoppia, “L’Isola dei Famosi”… slitta!

“Temptation Island” raddoppierà, con un’edizione invernale, probabilmente dopo Natale. Incerto invece il destino di Ilary Blasi che, con la sua “Isola dei Famosi” non sembrava (almeno stando a certi chiacchiericci) aver soddisfatto le aspettative di Pier Silvio Berlusconi già prima della messa in onda dell’ultima edizione. Questa comunque il commento ufficiale a riguardo: «Siamo soddisfatti dell’ultima edizione dell’Isola dei famosi che ha condotto ma nell’incastro dei programmi L’Isola potrebbe slittare». Enrico Papi torna a Mediaset con “La Pupa e il Secchione” e due novità, una a settembre e un’altra in primavera. Con la fine dell’inverno tornerà anche “La Talpa”. Barbara Palombelli resterà alla guida di Forum sia su Canale 5 sia su Rete4.

Fiction e sport

E per gli amanti della fiction, sono già state confermate, solo per citare alcuni titoli, “Maria Corleone” con Rosa Diletta Rossi, “Anima Gemella” con Daniele Liotti, “La voce che hai dentro” con Massimo Ranier, “Se potessi dirti addio” con Gabriel Garko e Anna Safroncik, “I Fantastici 5” con Raoul Bova e Vanina Guarrasi. Ovviamente non verranno delusi gli appassionati di calcio, che potranno godere della visione della Uefa Nations League, della Champions League, della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. Questa solo una breve descrizione della rivoluzione Mediaset capitanata da Pier Silvio. Per capirne la portata non resterà che prendere il telecomando!

Leggi anche: Leggi anche: Annalisa si è sposata… ben due volte!

A cura di Laura Farnesi

Una vita piena di bollicine a tutti

Spread the love
BOLLICINE VIP