FRANCO FASANO PREMIATO CON L’ALASSINO D’ORO

By  |  0 Comments

FRANCO FASANO, CELEBRE CANTAUTORE ALASSINO, SARÀ PREMIATO CON L’ONORIFICENZA CITTADINA PER IL SUO CONTRIBUTO NEL RENDERE IMPORTANTE LA LOCALITÀ 

Franco Fasano (per gli amici Gianfranco), noto cantautore alassino, padre di molti successi musicali, venerdì riceverà nella suggestiva cornice della ex Chiesa Anglicana di Alassio, il prestigioso Alassino D’oro.

L’onorificenza è riservata a tutti quei cittadini (o quasi) che hanno reso celebre o importante il nome della località in Italia o nel mondo. A Fasano si devono capolavori come Io Amo e Mi Manchi di Fausto Leali, oppure sempre di Leali in coppia con Anna Oxa Ti Lascerò, che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1989.

Potremmo anche citare Una sporca poesia di Fiordaliso e tanti altri brani per Mina, Drupi, Flavia Fortunato.

Non di minore importanza e risonanza le sue stesse canzoni, che hanno visto sul podio dei vincitori Franco Fasano almeno due volte alla kermesse sanremese: nel 1989 terzo classificato fra le nuove proposte con E quel giorno non mi perderai più, e nel 1990 al secondo, sempre fra i giovani, con Vieni a stare qui.

Non si contano più le melodie scritte per i bambini, e le tante vittorie allo Zecchino D’Oro. Fasano oggi è direttore artistico del Premio Mia Martini, oltre che punto di riferimento del figlio, Emmanuele, anche lui strumentista, balzato agli onori delle cronache lo scorso anno grazie a un video virale in cui veniva ripreso a suonare il pianoforte pubblico della stazione di Milano Centrale.

Per una volta, l’Alassino D’Oro trova un destinatario che mette d’accordo tutti. E anche noi di Bollicine Vip ci uniamo al coro di trionfo per Franco Fasano, uno dei veri artisti che il nostro panorama cantautorale può davvero vantare.

 

Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP