ESSERE MAMMA E TORNARE DONNA

By  |  0 Comments

ESSERE MAMMA E TORNARE DONNA, la chirurgia estetica post parto.

EROS COCOZZA

DR. Eros Cocozza

 

Si chiama Mommy Makeover e ce lo spiega il dott. Eros Cocozza chirurgo plastico, opera nel settore della chirurgia estetica, maxillofacciale, della medicina estetica, avvalendosi dei più avanzati strumenti tecnologici a supporto delle tecniche operative più moderne.

 

E’ vero che oggi sempre più mamme si rivolgono al chirurgo per rimediare ai cambiamenti fisici post gravidanza e allattamento?

È proprio così, dopo gravidanza e allattamento, il corpo di una donna subisce dei cambiamenti. È inutile farne un dramma, è possibile eliminare inestetismi, come smagliature, capillari, seno svuotato e qualche chilo in più, con la chirurgia estetica post parto, e regalare cosi alla neo mamma la sensazione di sentirsi nuovamente femminile e desiderabile. Oltre il 60% delle donne americane, oggi, si sottopone a questo tipo di chirurgia,finalizzata al rimodellamento post parto, e chiamata appunto Mommy Makeover.

 

Quali sono gli interventi maggiormente richiesti dalle neo mamme che ricorrono al mommy makeover?

La Mastoplastica additiva e la mastopessi additiva per rimodellare un seno svuotato post allattamento, l’ addimonoplastica associata alla liposuzione di fianchi e cosce, sono sicuramente gli interventi più richiesti per un modellamento delle zone del corpo maggiormente colpite dai cambiamenti fisici dovuti alla gravidanza.ma spesso vengono richiesti anche il restringimento vaginale, il cosiddetto “cosmetic vaginal tightening” e la labioplastica, per rimodellare con la tecnica del lipofilling la zona delle grandi labbra, in cui spesso viene praticata la cicatrice da episiotomia ; in questi ultimi casi citati, l ‘esigenza non è estetica, ma finalizzata al miglioramento della vita di coppia e di relazione della paziente col proprio partner.

Cosa le chiedono più spesso le pazienti che si rivolgono a lei per questi inestetismi?

Il piu’ delle volte quando mi dicono “dottore, così non mi vedo” io rispondo dicendo che bisogna avere un cuore da mamma in un corpo da donna per essere felici. Battute a parte, il periodo post gravidanza è un momento molto particolare per una donna, talvolta di una fragilità emotiva estrema. Bisogna mai e poi mai approfittarne ed in questi casi, cercare di andare oltre la richiesta estetica, vederci lungo e comprendere realmente le motivazioni che spingono la paziente all’intervento, sono obbligo morale per il chirurgo.

Ma è sicuro per una neo mamma sottoporsi a questi interventi chirurgici?

Trattandosi di interventi chirurgici vale la regola della cautela assoluta. Innanzitutto è conveniente attendere che gli effetti a lungo termine della gravidanza siano ormai stabilizzati, ad esempio la paziente deve aver smesso di allattare da almeno 6 mesi; poi si puo procedere alla valutazione caso per caso. Comunque sia, gli interventi vanno sempre effettuati in cliniche specializzate e attrezzate, al fine di garantire il massimo in termini di sicurezza per la salute della paziente.

Per concludere cosa si sente di consigliare?EROS COCOZZA

Consiglio sempre un consulto con uno specialista, parlare e condividere è sempre il giusto modo per risolvere o quantomeno cercare di farlo, qualsiasi forma di conflitto o insoddisfazione. Oggi rispetto agli anni addietro il ricorso alla chirurgia estetica non è e non deve essere considerato un tabù.

Abbiamo come chirurghi tante metodiche a disposizione per venire incontro alle esigenze delle pazienti e sono fermamente convinto che dopo anni di strumentalizzazione e banalizzazione della chirurgia estetica oggi stia maturando nell’opinione pubblica l’idea che questa disciplina abbia un ero e proprio valore sociale.

seguitemi anche su Facebook:

https://www.facebook.com/eros.cocozza?fref=ts

 

https://www.bollicinevip.com/questione-di-testa-il-trapianto-di-capelli/

Spread the love
BOLLICINE VIP