UN SECONDO PIATTO TIPICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: MUSET E BROVADE

By  |  0 Comments

UN SECONDO PIATTO TIPICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: MUSET E BROVADE

Continuiamo il nostro tour gastronomico del Friuli Venezia Giulia. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un tipico secondo piatto di questa straordinaria regione; Musèt e brovade.

Ingredienti per 6 persone:

-1 kg di brovade
-2 musèt o cotechini
-50 g di lardo
-2 foglie di alloro
-1 spicchio d’aglio
-1/2 cipolla bianca
-sale
-pepe
Ingredienti:
Riducete il lardo a un battuto finissimo, mettetelo in un tegame e insaporitevi la cipolla tagliata a fettine molto sottili e lo spicchio d’aglio schiacciato. Dopo alcuni minuti, eliminate l’aglio, aggiungete le brovade, l’alloro, sale e pepe, cuocete per circa 40 minuti o anche più.

In un’altra casseruola lessate per circa 1 ora i cotechini punzecchiati con un ago, poi sgocciolateli e uniteli alle brovade, lasciate insaporire per alcuni minuti, ritirate e servite.

Come vino d’abbinare a questo gustoso piatto potete scegliere un tipico Carso; si tratta di un vino dal colore intenso rubino e dal carattere forte proprio come la la terra da cui proviene. La produzione di questo vino è consentita nelle province di Gorizia e Trieste. È composto per almeno il 70% da uve di vitigno terrano (dall’85% può essere definito Carso Terrano); la parte rimanente sono, in proporzione variabile, uve da vitigni a bacca rossa purché idonei alla coltivazione nelle provincie di Gorizia e Trieste.

 

Spread the love
BOLLICINE VIP