PROCIDA CAPITALE ITALIANA CULTURA 2022

By  |  0 Comments

PROCIDA CAPITALE ITALIANA CULTURA 2022.

Procida è la capitale italiana della cultura del 2022.

Procida Bollicine Vip

Procida

Alla proclamazione in diretta sui canali del Mibact, il comitato organizzatore dell’incantevole isola ha urlato di gioia.

Così il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha annunciato la vincitrice. Che ha superato le candidate finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.

Tuttavia, è la prima volta che il riconoscimento va a un borgo. E non a un capoluogo di provincia o regione. Procida ha poco più di 10mila abitanti.

Procida vince grazie alla sua bellezza e al progetto presentato alla candidatura. Lo stesso ministro conferma.

“Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita. Il progetto culturale presenta elementi di attrattività di livello eccellente. La motivazione parla da sola.

Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale.

Questo comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee”.

Procida Bollicine Vip

Procida

Il primo cittadino di Procida, Dino Ambrosino, è intervenuto.

“Siamo onorati, grazie per questa opportunità storica. Quindi, senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta. Questa enorme gioia rappresenta il sentimento di tanti borghi dell’Italia minore.

Penso che Procida possa essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità.

Hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per il loro territorio e che, con questo titolo, vogliono costruire un riscatto importante per le loro terre.

Siamo onorati e facciamo complimenti a tutte le altre città di cui pure abbiamo visto i dossier e abbiamo studiato le loro proposte culturali. La cultura, per noi e per loro, può essere uno straordinario detonatore del piano strategico di rilancio”.

A cura di Redazione

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP