MINA: 80 ANNI DI STRAORDINARIA BELLEZZA

By  |  0 Comments

MINA: UNA DELLE ARTISTE PIÙ AMATE DI SEMPRE COMPIE 80 ANNI 

Mina, una delle artiste più amate di sempre, ha celebrato i suoi 80 anni. Nonostante sia conosciuta come la “Regina in esilio” della musica leggera italiana, non ha mai smesso di far sentire la sua presenza nel mondo della musica. 

Classe 1940 la leggendaria Tigre di Cremona è nata a Busto Arsizio. La sua carriera artistica, ben 62 anni, ha accompagnato una gran parte della storia del nostro bel paese, dal boom economico, agli anni della contestazione e del riflusso, tra le prime serate nei liturgici sabato sera di Mamma Rai, i duetti con i coevi Adriano Celentano e Lucio Battisti nonché le contaminazioni bossa nova che scomodavano artisti del calibro di Antonio Carlos Jobim.

Il suo debutto canoro è avvenuto nel 1958 sul palco della Bussola di Forte dei Marmi, simbolo di un’Italia uscita da una guerra e pronta a festeggiare. Mina ha poi continuato ad esibirsi fino al 1978 quando ho poi scelto l’isolamento ritirandosi dalla scene, restando presente soltanto con la sua voce. Nel 2019 ha “forzato” un suo ritorno in sala per l’incisione dell’album Mina Fossati insieme ad Ivano Fossati.

A breve uscirà un libro, realizzato da Rizzoli, intitolato semplicemente “Mina” che racconterà la sua storia; della figura pubblica di un lontano passato, attraverso la supervisione ammirevole di Mauro Balletti, artista visuale che di lei si occupa dal 1973. All’interno del libro saranno presenti anche numerose foto di Mina, alcune d’autore, altre rubate ai suoi momenti più intimi; e poi disegni e interviste d’epoca firmate da alcuni dei nomi più importanti del nostro giornalismo, come Giorgio Bocca, Oriana Fallaci e Gianni Clerici. I nostri migliori auguri ad un artista che non tramonterà mai. 

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love
BOLLICINE VIP