HALLOWEEN SI FESTEGGIA GRAZIE A UN FILM

By  |  0 Comments

HALLOWEEN, LA CELEBRE FESTA PAGANA, IN ITALIA E’ STATA SCOPERTA GRAZIE A UN FILONE CINEMATOGRAFICO RIMASTO NELLA STORIA

Halloween – La notte di Ognissanti come tutti ormai sanno, è una festa pagana. In America si è sempre festeggiata, con la famosa zucca trasformata in mostro e i bambini vestiti da folletti che vanno in giro per le case a bussare alle porte per farsi dare le caramelle.

halloween-scena-film-bollicine

La frase “dolcetto o scherzetto” è diventata di uso comune anche qui da noi, e questa ricorrenza macabra viene celebrata con serate in discoteca e iniziative dedicate al mondo dell’horror.

halloween-2-manifesto-bollicine

Quello che però tutti non sanno è che il motivo per cui la notte del 30 ottobre è divenuta una specie di carnevale perfino in Europa, è grazie alla serie cult Halloween – La notte delle Streghe, che risale addirittura al 1978.

La trama racconta la storia di un ragazzino, Michael Myers, che all’età di 6 anni, proprio la notte di ognissanti, uccide la sorella adolescente. Divenuto adulto e uscito dal manicomio, ricomincia il suo massacro lasciandosi alle spalle una lunga scia di sangue.

Il film, diretto da John Carpenter, e interpretato da Jemie Lee Curtis ha avuto poi diversi seguiti, diventando uno dei filoni horror più amati.

Da allora la cultura di questa festa si è diffusa, a tal punto che negli anni 2000 Corinaldo, un paesino in provincia di Senigallia, si era appropriato di questa ricorrenza come quella di un Santo Patrono e veniva festeggiata proprio con addobbi ovunque, l’elezione di Miss Strega e scuole chiuse.

melita-toniolo-miss-strega-corinaldo-bollicine

Purtroppo per i recenti fatti del terremoto difficilmente sarà festeggiato halloween nel piccolo borgo marchigiano, tuttavia per molto tempo si è trattato di un’iniziativa di cui tutto il mondo ha parlato.

corinaldo-festa-halloween-bollicine

E le streghe di eccellenza sfilate per le stradine di questo incantevole luogo portano il nome di Elenoire Casalegno, Carolina Marconi, Benedetta Massola e Melita Toniolo.

ANDREA IANNUZZI 

Spread the love
BOLLICINE VIP