Chiara Ferragni: maxi multa per il suo Pandoro!

By  |  0 Comments

Natale amaro per Chiara Ferragni. L’Antitrust avvia azione contro l’influencer e Balocco. Lei decide di fare una donazione spontanea…

Chiara Ferragni, al centro di una istanza ad Instagram e Agcom perché incrementino verifiche su messaggi pubblicitari dei Ferragnez. Maxi Multa per il pandoro ‘solidale’ perché comprandolo non si contribuiva alla donazione… fatta mesi prima!

I Ferragnez, sui social, mostrano, felici, la loro nuova lussuosissima casa milanese. Non solo, iniziano anche a divulgare i particolari dei loro festeggiamenti natalizi decisamente esclusivi e alla portata di pochi. Una nube, però, sta oscurando il cielo soleggiato della coppia. Per Chiara Ferragni, infatti, è arrivato un “boccone amaro” da digerire. Dovrà pagare una maxi sanzione di oltre 1 milione alle società a lei riconducibili. 420mila euro è invece la somma che Balocco dovrà versare. Motivo? Per pratica commerciale scorretta. Ad annunciarlo l’Antitrust, spiegando che, secondo l’Autorità, “le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro ‘griffato’ Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’ospedale Regina Margherita di Torino”.

Una finta donazione

La donazione promessa da Chiara Ferragni, però, ammonterebbe ad appena “50mila euro” – sottolinea l’Antitrust – ed era stata già effettuata dalla sola Balocco mesi prima mentre l’operazione dell’influencer e della società ha fruttato oltre 1 milione di euro alle “imprese riconducibili” alla moglie di Fedez! Per questo l’Antitrust ha accolto in pieno l’esposto presentato lo scorso gennaio da Codacons assieme ad Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, e ha confermato l’ingannevolezza della campagna commerciale sul pandoro griffato lanciata dalla 36enne e dal brand dolciario, multando entrambi i soggetti per pratica commerciale scorretta.

Una nuova iniziativa legale contro Chiara Ferragni e Balocco

Una sanzione che porta oggi il Codacons ad annunciare una nuova iniziativa legale contro Chiara Ferragni e Balocco in favore di tutti gli utenti caduti in errore. “Nella nostra denuncia presentata assieme ad Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi riportavamo segnalazioni circa la scarsa trasparenza dell’iniziativa di solidarietà e i dubbi sull’utilizzo dei fondi raccolti presso i cittadini che avevano acquistato il pandoro – ricostruisce il Codacons – Ora, a seguito della decisione dell’Antitrust che ha accolto le nostre tesi riconoscendo la pratica commerciale scorretta, avvieremo un’azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”.

Più controllo sui messaggi social dei Ferragnez

L’associazione annuncia inoltre una istanza ad Instagram e all’Autorità per le comunicazioni affinché, alla luce della decisione dell’Antitrust, incrementino i controlli sui messaggi pubblicitari legati a iniziative di solidarietà lanciate sul social dai Ferragnez, ad esclusivo interesse degli utenti che hanno diritto alla totale trasparenza.

Last new: il  messaggio social di Chiara

Chiara Ferragni ha appena annunciato che devolverà 1 milione di euro all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La stessa cifra che l’Antitrust aveva deciso di farle pagare per pubblicità ingannevole. “Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Ed e quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini“. Basterà che uscire da questo “pasticciaccio brutto”? Anche perché pare che non sia finita qui… Collegatevi domani per la nuova rivelazione “bomba”!

Leggi anche: Marta Flavi: sono io la sovrana delle cornute!

A cura di Laura Farnesi

Una vita piena di bollicine a tutti

Spread the love
BOLLICINE VIP