BIAGIO D’ANELLI: DAL GRANDE FRATELLO AL CINEMA A OPINIONISTA TV
Biagio D’Anelli , classe 1983, pugliese doc, simpatico e intraprendente, che ha raggiunto la popolarità partecipando al Grande Fratello 11. Dopo essere stato quasi cento giorni all’interno della “casa” più amata dagli italiani, ha continuato ad impegnarsi per far valere le proprie capacità.
Tante sono state per D’Anelli le ospitate televisive nel corso degli anni. Una su tutte senza alcun dubbio il ruolo di opinionista dei reality show Mediaset, l’Isola dei Famosi e Grande Fratello, all’interno di Pomeriggio Cinque, il talk condotto da Barbara D’Urso su Canale 5. Oggi Biagio è anche un affermato deejay, ricercato fortemente dai più conosciuti locali di tutt’Italia; inoltre si è dedicato alla recitazione e gli è stato affidato un ruolo da co-protagonista nella pellicola, girata nel 2014, Con tutto l’amore che ho, diretta da Angelo Antonucci e che vede nel cast anche Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Sandra Milo, Anthony Manfredonia e molti altri. Inoltre, nel 2015 fa parte degli attori del film All night long, insieme ai noti rapper partenopei Guè Pequeno, Clementino e Ntò.
Lo incontriamo negli studi di Cologno Monzese durante una pausa prima di entrare in scena e rilascia una piacevole intervista per BollicineVip.
– Quanto è cambata la tua vita dal Grande Fratello ad oggi?
Se devo essere sincero la mia vita era cambiata già prima del Grande Fratello. Ho iniziato a lavorare per tre anni come ballerino in note trasmissioni come Ciak si Canta, Scorie e I Raccomandati, che in quelle tre stagioni già mi avevano fatto conoscere dal grande pubblico del varieta’ del sabato sera.
– Sei partito come ballerino in Rai. Ti sei ancora dedicato alla danza successivamente?
Con il passare del tempo ho accantonato tutto per dedicarmi alla mia vera passione: la musica, ma anche ad altre situazioni televisive e cinematografiche che mi impegnano costantemente.
– Sei anche un bravo DJ e giri l’Italia con i tuoi show…
Il lavoro di dj praticamente è iniziato sin da giovanissimo, ricordo che da piccino mi dilettavo a mixare durante le feste di compleanno dei miei amici. Questa è stata una vera e propria gavetta. Con il passare degli anni, disco dopo disco, sono riuscito a suonare nei migliori club d’Italia e non solo…
– Hai ancora contatti con i concorrenti della tua edizione del GF?
Con i miei ex colleghi della “casa” non ho più contatti. Ci sentiamo sporadicamente tramite web, ma ormai, a distanza di anni, ognuno ha preso la sua strada ed è giusto che sia così.
– Sei spesso ospite a Pomeriggio 5 in qualità di opinionista. Com’è nata la collaborazione con Barbara D’Urso e il suo staff?
Beh, non avrei mai pensato di cimentarmi nelle vesti di opinionista, sono tre anni che ogni settimana mi diverto e osservo i concorrenti che partecipano ai reality Mediaset. Ringrazio infinitamente Barbara D’Urso per la fiducia che mi ha concesso, ma la cosa più bella è che sia nato tutto casualmente. Ricordo che andai ospite a Pomeriggio Cinque in veste di dj, confrontandomi con alcuni politici che volevano privare i giovani nel ferrarese il diritto dello svago notturno. Dopo questo mio intervento, sarò piaciuto al pubblico e la D’Urso mi ha dato la possibilità di commentare i fatti che avvengono all’Isola o al GF, rendendolo un appuntamento settimanale fisso.
– Parteciperesti di nuovo a un reality show?
Dipende… Avendo avuto la fortuna di partecipare a un reality molto importante sto dando priorità a cose che in questo momento mi interessano di più. Però mai dire mai, lo sapete, nel mondo dello showbiz tutto può succedere!
– Sei anche attore e hai lavorato in due film. Parlaci di queste importanti esperienze..
Sono lieto di annunciarvi che dal 12 maggio uscirà in tutte le sale cinematografiche il film, Con Tutto L’Amore che Ho, per la regia di Angelo Antonucci. Protagonista con me Cristel Carrisi. E’ un film molto forte perchè narra di un problema che affligge tante donne: lo stalking! Inoltre la pellicola ha visto la partecipazione di Barbara de Rossi, Sandra Milo e Patrizio Rispo. Da vedere perchè ricco di colpi di scena. Invece lo scorso dicembre nelle sale è uscito il “gangsta movie” All Night Long, dove interpreto il ruolo di un poliziotto pugliese che si trasferisce a Napoli per dare una mano alla polizia locale cercando di placare lo scontro tra due bande rivali. Tutto avviene nell’hinterland partenopeo e si svolge in un’unica notte. Il cast è composto dai rapper Clementino, Gue Pequegno, Nto’ e tanti altri.
– C’è qualcosa che cambieresti nella tv di oggi?
No! Non cambierei nulla. Ormai la tv è una macchina collaudata che fornisce intrattenimento 24 H su 24, riuscendo a soddisfare qualsiasi età e gusti personali. Con l’avvento della tv digitale e a pagamento c’è l ‘imbarazzo della scelta.
A differenza di altri mi chiudo in studio. Mi piace cercare e creare suoni. Lavorando come dj e produttore da 15 anni bisogna sempre stare al passo con le tendenze musicali, ma soprattutto bisogna documentarsi e provare cose nuove, perchè ogni show che propongo è una nuova sfida. Non è facile, ma è il mio lavoro e lo amo!
A cura di Armando Sanchez