FILLER MENTO: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: FILLER MENTO

Il processo d’invecchiamento è inevitabile e presenta delle caratteristiche diverse a seconda delle caratteristiche di ciascuna zona del viso. Nella parte inferiore del viso, il cosiddetto “terzo inferiore” o “medio inferiore” del volto, si accumulano, a causa della forza di gravità, una serie di antipatici segni, che oggi è possibile correggere e contrastare grazie al medical contouring di filler mento.

COME INVECCHIA IL MEDIO INFERIORE DEL VISO

L’area del terzo inferiore del volto è una delle aree più difficili da trattare perché ci sono molti fattori delicato da prendere in considerazione che incidono sulla qualità dei risultati.

Nella parte inferiore del viso, a causa dell’invecchiamento e di fattori ambientali (ad esempio, il fumo):

  • Le labbra si assottigliano
  • Sono sempre più visibili le rughe “codice a barre”
  • Sono sempre più profonde le rughe “della marionetta”
  • Si accentua la caduta delle guance
  • Cambia il profilo della mandibola
  • Diventa evidente il doppio-mento.

L’invecchiamento della mandibola diventa evidente perché, con l’avanzare del tempo, l’osso e tessuti molli si riducono. La mandibola perde il suo sostegno strutturale e quindi anche la pelle del collo cede, causando doppio mento e accentuando le “collane di Venere”.

PER CHI È INDICATO IL FILLER MENTO?

Per avere un aspetto naturalmente giovane del volto la struttura della mandibola deve essere mantenuta, grazie al trattamento di medical contouring di filler mento. E’ anche possibile modificare leggermente il contorno del viso anche solo per ottenere un miglioramento estetico.

Il contorno della mandibola può essere trattato con i filler a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio:

  • per sembrare più giovane
  • migliorare esteticamente

PERCHÈ È IMPORTANTE LA FORMA DELLA MANDIBOLA

Alcuni pazienti hanno bisogno di migliorare il profilo loro mandibola e quindi anche del mento. La forma della mandibola è importante per avere un viso proporzionato e armonico.

Il filler mento deve essere specifico a seconda della zona della mandibola da trattare:

  • più volume nella parte anteriore
  • più volume sul lato
  • ripristinare il volume delle guance

FILLER CON IDROSSIAPATITE DI CALCIO

ll filler di idrossiapatite di calcio è composto al 55% da microsfere di ioni di calcio e fosfato, già presenti nelle ossa e nei denti. Come l’acido ialuronico è biocompatibile al 100%, perciò è atossico, anallergico e totalmente sicuro per l’organismo.

QUANDO SI USA IL FILLER MENTO?

I filler mandibolari sono utili per:

  • Correzione dopo un lifting, per avere un aspetto più naturale
  • Invecchiamento, perché con l’età si perde il supporto strutturale della mandibola e I filler possono ripristinare il sostegno perduto
  • Simmetria, per correggere l’asimmetria mandibolare e migliorare l’ovale del viso.

La scelta del filler (acido ialuronico o idrossiapatite di calcio) dipende da alcune variabili:

  • anatomia
  • risultato desiderato

Per la ridefinizione del contorno mandibolare si usano sia filler di acido ialuronico sia filler a base di idrossiapatite di calcio, che hanno potere liftante.

COME SI EFFETTUA IL TRATTAMENTO DI FILLER MENTO E MANDIBOLA

Il filler viene iniettato con un ago molto fine. Se viene utilizzata una cannula, una piccola dose di anestetico locale viene iniettata nella pelle e quindi un ago sottile si crea un piccolissimo accesso per inserire la cannula. Il trattamento non è doloroso e solitamente è molto confortevole, ma talvolta nei giorni successivi è possibile provare una leggera dolenzia al tatto nella zona trattata.

QUALI SONO I RISCHI DEL MEDICAL CONTOURING DEL PROFILO MANDIBOLARE?

Le reazioni avverse sono rare, di modesta entità e tutte risolvibili in poco tempo, talvolta con un semplice ritocco. Dopo il trattamento è possibile che si creino degli arrossamenti e un po’ di gonfiore nell’area trattata, destinati a sparire in poco tempo come eventuali lividi che raramente compaiono nella zona d’entrata dell’ago o della cannula.

FILLER VISO, COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO

Dopo il trattamento è importante: Non truccarsi per 4 ore – Non svolgere attività o esercizio pesanti lo stesso giorno del trattamento – Non usare prodotti a base di acidi per almeno 24 ore e Non sottoporsi a trattamenti termali, sauna o altri trattamenti che usano calore per una settimana settimana post-trattamento.

L’effetto del filler dermico sarà subito evidente. A volte è evidente una asimmetria, perché si ha gonfiore o lividi. Trattare una asimmetria troppo presto potrebbe portare ad un ulteriore asimmetria.

FILLER VISO: LA MANDIBOLA. QUANTO DURANO I RISULTATI?

L’effetto del medical contouring con filler mento e mandibola è subito evidente. A volte sembra che il risultato non sia simmetrico: questo accade perché la zona resta un po’ gonfia subito dopo il trattamento. E’ quindi necessario attendere almeno una decina di giorni prima di valutare un ritocco, perché cercare di correggere una asimmetria troppo presto potrebbe portare ad un ulteriore asimmetria.

La durata del filler mento e mandibola dipende da:

  • La forma anatomica del viso
  • il metabolismo del paziente
  • la quantità di prodotto iniettato
  • la qualità del prodotto iniettato

Nella maggior parte dei casi, l’effetto del medical contouring con filler viso per il mento può durare molto a lungo, talvolta fino a 10/12 mesi, ma è consigliabile sottoporsi al trattamento almeno una volta l’anno per mantenere i risultati ottenuti.

Giacomo Urtis

Una via piena di bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP