Dermapen: I consigli di Giacomo Urtis

By  |  0 Comments

I consigli di Giacomo Urtis: Dermapen

COS’È IL DERMAPEN

Il Dermapen, noto anche come terapia di induzione del collagene è l’evoluzione del Dermaroller. Invece che ad un rullo, la nuova tecnica di biostimolazione meccanica si affida ad una sorta di “penna” che ha sulla punta tanti aghi sottilissimi.

Attraverso delle microperforazioni verticali si stimola la produzione naturale di collagene ed elastina e, di conseguenza, aumenta lo spessore della cute. Il needling effettuato con il Dermapen aiuta a riempire e distendere le rughe, le cicatrici atrofiche o piccole imperfezioni. Il Dermapen permette anche di variare la profondità del trattamento andando a operare anche nelle situazioni più difficili, ad esempio per attenuare le smagliature.

NEEDLING E DERMAPEN

Il Dermapen è una tecnica che va oltre il già conosciuto Needling. Il principio di azione è lo stesso: si va a stimolare la cute con tante piccolissime iniezioni. Rispetto al Needling però, il Dermapen è più versatile e permette di arrivare ad una profondità maggiore, stimolando una rigenerazione profonda dei tessuti, con risultati significativi anche in casi rughe accentuate e smagliature.

Inoltre, permette di intervenire in zone difficili da raggiungere anche con il laser, come per esempio l’area del collo, ma anche in zone delicate come il contorno occhi, le labbra e il naso. Il Dermapen, stimolando la produzione di collagene, è il trattamento ideale per ringiovanire viso e corpo.

QUALI AREE SI POSSONO TRATTARE CON IL DERMAPEN?

Con il Dermapen si possono efficacemente trattare gli inestetismi di:

  • Fronte
  • Contorno occhi
  • Contorno labbra
  • Zigomi
  • Mento
  • Collo e decoltè
  • Mani
  • Addome
  • Interno Coscia
  • Glutei

Grazie alla biostimolazione meccanica che induce la produzione di collagene è possibile stimolare efficacemente il cuoio capelluto e trattare l’Alopecia.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA CON DERMAPEN

Prima del trattamento, il medico estetico sceglie il giusto attivo funzionale o mix di sostanze funzionali da veicolare con il Dermapen a seconda della tipologia di inestetismo da trattare:

  • Per un effetto Antirughe e antietà, si usano sostanze come acido ialuronicoDMAEargirelinaoligolementi biorivitalizzanti e vitamine
  • Contro le cicatrici, le smagliature e la perdita di tonicità della pelle del viso e del corpo, si veicolano ad esempio DMAE e argirelina
  • Per le iperpigmetazioni si usano di solito Vitamina C pura e glutatione
  • Contro le adiposità localizzate, la cellulite e il doppio mento si veicolano sostanze come carnitina, fosfatidilcolina, rutina e sostanze drenanti.
  • Per trattare l’alopecia e stimolare la crescita dei capelli, si usano fattori di crescita come la biotina.

Il medico effettua il needling sull’area interessata, preparata con un anestetico locale, con movimenti circolariorizzontali e verticali, applicando una leggera pressione. A fine trattamento la sostanza funzionale in eccesso viene massaggiata fino a completo assorbimento.

Successivamente viene applicata una maschera lenitiva, per limitare l’arrossamento, che è praticamente l’unica reazione avversa che si presenta. Bisogna evitare di esporsi al sole dopo il trattamento ed è necessario utilizzare una crema con schermo totale per almeno 15 giorni.

I RISULTATI DEL TRATTAMENTO DERMAPEN

I risultati sono parzialmente visibili dopo la prima seduta, ma l’effetto massimo si raggiunge soltanto dopo un ciclo di 8-10 sedute da effettuare ogni dieci giorni circa. Per mantenere i risultati è possibile fare un ciclo di mantenimento almeno una volta l’anno o secondo parere del medico.

Grazie al Dermapen, la pelle ritrova luminosità e diventa più uniforme. Cicatrici, rughe o smagliature sono significativamente ridotte grazie all’azione riparatrice di collagene ed elastina. Nel trattamento di biostimolazione del cuoio capelluto, si osserva una crescita dei capelli, che appaiono più vitali, luminosi e folti.

PER CHI È INDICATO DERMAPEN

È indicato per donne e uomini di età compresa tra 18 e 70 anni che lamentano inestetismi, sia del viso che del corpo. Il dermapen è il trattamento ideale per coloro che vogliono migliorare la qualità della loro pelle, eliminare rughe sottili e cicatrici sottili, curare l’invecchiamento della pelle o rigenerare il cuoio capelluto.

Naturalmente, anche se la pelle di uomini e donne è diversa, anche i maschi possono anche beneficiare del trattamento con dermapen. Nel caso degli uomini, le aree maggiormente trattate sono rughe di espressione, cicatrici da acne, macchie dell’età, segni dell’invecchiamento cutaneo e trattamento dell’alopecia.

A seconda del tipo di pelle e dell’obiettivo terapeutico da raggiungere, il medico specialista estetico determinerà la profondità e il prodotto da applicare insieme alla terapia microneedeling.

Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP