Chiara Ferragni non è più un modello per le donne

By  |  0 Comments

È un sondaggio a mettere nero su bianco un sentiment già percepibile. Chiara Ferragni non ha più la credibilità che l’aveva resa regina dei social e non solo

Chiara Ferragni, dopo il “Pandoro gate” non è più un modello a cui ispirarsi. In caduta libera anche tra i personaggi più influenti del mondo imprenditoriale. In sondaggio parla di successo effimero e di falsità nascoste.

Un sondaggio esplorativo realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, mette nero su bianco qualcosa di già facilmente percepibile: Chiara Ferragni scende da tutti i podi conquistati in anni di carriera. «Nelle nostre ricerche precedenti – afferma Emanuela Rinaldi, professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca e ideatrice del progetto – Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani».

Le adolescenti non la vogliono più imitare

L’aria, ora, è totalmente cambiata e la sua credibilità ormai minata dai troppi “scandali” dei mesi passati. Così, oltre a perdere autorevolezza a livello imprenditoriale, Chiara Ferragni vede “dileguarsi” anche il suo pubblico… Proprio la sua fonte di successo primaria. Soprattutto le adolescenti non vedono più in lei il modello di donna di successo da imitare. Solo poco tempo prima, era il primo nome che le ragazze nominavano.

Un momento davvero critico

La ricerca (comprensiva di questionario proposto a un campione di 502 adolescenti, maschi e femmine, e un focus qualitativo con 12 ragazze realizzato tra gennaio e marzo 2024) sottolinea soprattutto questo tipo di critiche nei confronti di Chiara Ferragni: «Non la stimo particolarmente, poiché ha basato tutta la sua fortuna su aspetti effimeri della vita». «Non è per me la migliore imprenditrice né di ieri né di oggi né di domani». «Penso che la troppa popolarità nascondeva una certa falsità». Intanto, l’imprenditrice digitale è alle prese anche con la sua vita sentimentale altrettanto critica… la separazione da Fedez, padre dei suoi figli, infatti, non aiuta a mandare giù il boccone già abbastanza amaro degli insuccessi professionali, anzi, lo rende ancor più indigesto…

Leggi anche: William, prima di tornare voglio le tue scuse!

A cura di Laura Farnesi

Una vita piena di bollicine a tutti

Spread the love
BOLLICINE VIP