ARRIVA IN ITALIA LA PRIMA UNIVERSITA’ PER DIVENTARE INFLUENCER, ECCO COSA SI STUDIERA’

By  |  0 Comments

UNIVERSITA’ E-CAMPUS, ARRIVA IL PRIMO CORSO DI STUDI PER DIVENTARE UN INFLUENCER

Se fino ad oggi pensando agli influencer (o imprenditori digitali cit.) si utilizzava spesso l’esclamazione “ma che vadano a studiare“, da questo momento non sarà più possibile.

L’universita’ e-campus, infatti, ha dato il via al primo corso di studi per chi vede il suo futuro in digitale, che prende proprio il nome di “influencer“.

influencer

Il lavoro dei cosiddetti “influenzatori” è, infatti, in continua espansione e, proprio questo, la facoltà di Scienze Della Comunicazione, ha così deciso di venire incontro alle richieste di un mercato in continua evoluzione.

Se una volta l’idea del lavoro era rilegata ad un ufficio, o comunque ad un’attività commerciale concreta, oggi per avviare un business (a volte molto più redditizio dei lavori “normali”) bastano uno smartphone e un seflie, o quasi.

Il corso forma la figura professionale dell’influencer, – si legge sul sito ufficiale dell’università – una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta.

L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. (…) Fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale.

In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.

LAURA IN INFLUENCER, ECCO COSA SI STUDIERA’:

LAUREA INFLUENCER E-CAMPUS, Sbocchi occupazionali e professionali

“Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro.

La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing.

Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.

E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.”

A cura di Michele Di Tommaso

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP