“20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO”: RUSTICO LECCESE

By  |  0 Comments

“20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO”: RUSTICO LECCESE

Continuiamo la nostra rubrica “20 ricette per riaccendere il forno”. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo una gustosa ricetta: Rustico Leccese. ll rustico fa parte della tradizione gastronomica “da passeggio” del Salento; ed è possibile trovarlo in ogni forno, bar o rosticceria. Il rustico non nasce dalla cucina contadina (come molte altre specialità salentine); perché al tempo non era semplice reperire ingredienti come la besciamella e la pasta sfoglia. È più probabile che la ricetta derivi dagli ambienti aristocratici della seconda metà del 1700; dopo la diffusione della besciamella.

Ingredienti:

 

Preparazione:

Sciogliete il burro in una piccola casseruola e stemperatevi la farina.Aggiungete il latte freddo e portate a bollore, mescolando. Cuocete per 8-10′, fino a ottenere una besciamella consistente.Salatela, pepatela, copritela e lasciatela raffreddare.Spezzettate i pomodori pelati e sgocciolateli ulteriormente; per eliminare eventuale acqua in eccesso; tagliate a dadini la mozzarella.Ritagliate dalla sfoglia 16 dischi (diametro 9 cm) con un tagliapasta. Disponete su 8 di essi una cucchiaiata di besciamella; un cucchiaino di pomodori e qualche dadino di mozzarella.

Spennellate i bordi dei dischi di base con l’uovo sbattuto e copriteli con gli altri 8 dischi di sfoglia, chiudendoli bene.Spennellate la superficie dei rustici di uovo e infornateli a 190 °C per 20′.

Spread the love
BOLLICINE VIP