SLADANA KRSTIC LA STILISTA CROATA CHE INCANTA L’ITALIA

By  |  0 Comments

SLADANA KRSTIC PORTA LA SUA MODA IN ITALIA, FATTA DI TANTI RICAMI E COLORI CHE RIPRENDONO GLI USI E I COSTUMI DELLA SUA MADRE PATRIA

Sladana Krstic è una stilista croata, che in Italia (ci vive da 24 anni) sta sviluppando la sua attività nel mondo della moda. Le collezioni che disegna sono colorate e ricamate a mano, e richiamano gli usi e i costumi della sua terra Madre. Sladana è anche costumista per il grande schermo, e ha già preso parte alla realizzazione di un film interpretato dall’attore hollywoodiano Alec Baldwin. Nel pieno della settimana della moda femminile a Milano, l’abbiamo incontrata.

Sladana quando hai cominciato i primi passi nel mondo della moda?

I primi passi li ho cominciati iscrivendomi nella prestigiosa Accademia Altieri Moda e Arte a Roma. Già nel primo anno di studio ero stata selezionata a realizzare i costumi principali nel film di fantascienza ANDRON: THE BLACK LABYRINTH per la regia di Francesco Cinquemani con Alec Baldwin. Quindi si può dire che la moda mi ha dato la possibilità di potermi destreggiare come costumista già da subito, in un film di produzione italo americana di grande livello. 

A cosa ti ispiri per le tue creazioni?

Mi ispiro alla vita stessa, alla quotidianità. Se sono in viaggio, la mia ispirazione mi accompagna nei paesi lontani. Le collezioni che disegno sono un misto dei sapori e profumi di quei luoghi. C’è anche un grande lavoro di ricerca dei tessuti importanti, ricamati a mano. E già toccandoli con mano, immagino la mia futura collezione.

Il tuo essere croata condiziona lo stile dei tuoi abiti?

Sicuramente sì. Io vedo i colori ovunque da quando ero piccola. I nostri costumi tradizionali sono molto variopinti, ricamati in ogni dettaglio, con un grande lavoro di artigianato. Le mie collezioni hanno un forte impatto visivo, per gli abbinamenti dai colori audaci e i dettagli importanti fatti a mano con ricami che amo tantissimo.

Ti dedichi solo alla moda donna o anche a quella uomo?

Mi dedico solo alla moda donna, è il mio primo e unico amore.

Qual è il tuo rapporto con l’Italia?

E’ stato amore a prima vista. E posso dire dopo aver vissuto 24 anni in Italia, ancora sono innamorata del vostro Paese (come anche del mio), come il primo giorno. Ho scelto questa Nazione anche perché è il centro della Moda e Arte, e siccome il mio desiderio da piccola era di iscrivermi all’accademia di belle arti a Roma non poteva andare  diversamente.

C’è qualcosa nella moda che non hai fatto ancora, e che vorresti fare?

Sicuramente un bellissimo abito da sposa. 

I tuoi abiti dove possono essere ammirati?

Da poco ho finito di disegnare la mia prima collezione denominata #PureColorExtravagantCollection, che andrà in produzione a giorni, e sarà distribuita su tutto il territorio in alcuni negozi in cui mi appoggio.

 

Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP