SANREMO 2018: UN CAST ARTISTICO AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE

By  |  0 Comments

SANREMO 2018 HA IL SUO CAST MUSICALE. CLAUDIO BAGLIONI, COME NOTO, LO HA ANNUNCIATO DURANTE L CONFERENZA STAMPA DI SABATO SCORSO A VILLA ORMOND NELLA CITTÀ DEI FIORI. DELUSIONE DI MOLTI ARTISTI, MA ANCHE LA SENSAZIONE DI SCELTE NON ALL’ALTEZZA DEL CANTAUTORE ROMANO

A scorrere i nomi di Sanremo 2018 si ha la sensazione che Claudio Baglioni abbia voluto assecondare di più altri interessi e meno quelli di un Festival che mostra già i suoi primi segni di debolezza.

Nonostante si possa comunque essere felici per i cantanti scelti per la gara, è inutile negarlo. In una kermesse firmata da uno dei più grandi cantautori italiani ci si aspettava qualcosa di più.

Tra gli esclusi spiccano nomi che, non ce ne vogliano gli altri, forse avrebbero avuto un eco (anche televisivo) più forte. In questo caso, però, il no della commissione artistica potrebbe essere motivato da canzoni poco interessanti.

Ma è l’assenza di quei due/tre nomi di grande richiamo che non solo indebolisce un Sanremo che lo scorso anno, se non altro, contava su una conduzione che era un successo annunciato, mentre per ora esiste il balletto Michelle Hunziker sì, Michelle Hunziker  (che non è la De Filippi, è bene sottolinearlo) no al timone di guida e basta.

A sorprendere, per fare un esempio, sono anche le parole di Gatto Panceri (uno degli esclusi) sanno tanto di verità: “cambiano i direttori artistici ma le dinamiche restano le stesse“. E le dinamiche sono, evidentemente, assecondare gli interessi dei cosiddetti poteri forti del settore.

Non è facile gestire una macchina organizzativa complessa come quella del Festival della Canzone Italiana, questo è vero. Però è anche vero che riuscire a bissare il successo degli ultimi tre anni della gara canora dovrebbe essere una priorità. E la scelta di questo cast, senza nomi di vero spicco, non ce ne voglia la produzione ma una priorità non sembra proprio.

BIG IN GARA
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo

Nina Zilli – Senza appartenere

The Kolors – Frida

Diodato e Roy Paci – Adesso

Mario Biondi – Rivederti

Luca Barbarossa – ‘Passame er sale’

Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza

Annalisa con ‘Il mondo prima di te’

Giovanni Caccamo – Eterno

Enzo Avitabile con Beppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi

Renzo Rubino – Custodire

Noemi – Non smettere mai di cercarmi

Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

Le vibrazioni – Così sbagliato

Ron – Almeno pensami

Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Decibel – Lettera dal Duca

Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto

Elio e le storie tese – Arrivedorci

Mudimbi – Il mago.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP