FOCACCIA DI RECCO: ECCO LA RICETTA!

By  |  0 Comments

recco-bollicine-vipTUTTI PAZZI PER LA FOCACCIA DI RECCO: ECCO LA RICETTA! 

Chi di noi non è mai andato a Recco per assaggiare la più buona focaccia con il formaggio? Ecco dunque svelata la ricetta. 

Ingredienti per 6 persone:

800 g di crescenza freschissima 200 ml di acqua 400 g di farina bianca di grano (farina 00 manitoba) 120 ml di olio EVO Sale q.b.

Preparazione:

Sulla spianatoia, lavorare la farina con 80 ml di olio, aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un impasto molto morbido. Formare un panetto, porlo in una terrina e farlo riposare un’ora a temperatura ambiente, evitando correnti d’aria. 

Lavorare la pasta ancora qualche minuto, formare un altro panetto e lasciarlo 5 minuti sulla spianatoia, dunque stenderlo in una sfoglia sottile. Con le mani chiuse a pugno, lavorare la sfoglia, cercando di allargarla e renderla ancora più fine, quasi trasparente.


Oliare uniformemente un testo di rame stagnato, grande e rotondo (con un diametro di almeno 50 cm). Foderare con la sfoglia, poi distribuire la crescenza a pezzetti e ricoprire con un altro strato di sfoglia sottile, pizzicandola in più punti con le dita, fino a ottenere dei fori di 1 cm. 

Cospargere di sale e irrorare con l’olio restante, stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano. Schiacciate nel contempo i pezzetti di formaggio. Porre in forno caldissimo (300°) per circa 6 minuti, finché la superficie della focaccia sarà dorata e la consistenza croccante e friabile. Servire subito, tagliata a grossi pezzi.

 

Spread the love
BOLLICINE VIP