DOLCE TIPICO PUGLIESE: BOCCONOTTI DI SANNICARDO

By  |  0 Comments

DOLCE TIPICO PUGLIESE: BOCCONOTTI DI SANNICARDO

Concludiamo il nostro tour gastronomico della regione Puglia con un dolce tipico locale; I Bocconotti di Sannicardo. Nel prossimo appuntamento ci sposteremo in Liguria. Regione attraversata dal profumo del basilico che nel mortaio insieme a olio, aglio, formaggio e pinoli diventa pesto, la gustosa salsa ligure che accompagna, trofie, trenette e numerose varietà di pasta per primi piatti golosi e veloci. Il pesce è protagonista di molti piatti tipici. Infine non si può non citare la famosa focaccia di Recco.

Ingredienti:

-1 kg di mandorle pelate e tritate finemente
-600 g di zucchero
– 6 uova
– 10 albumi
– 2 limoni
– 1 bicchierino di liquore Amaretto
– 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

Con la frusta (meglio se elettrica) battete a neve gli albumi con un cucchiaino di succo di limone e quando saranno ben montati incorporatevi 200 grammi di zucchero. In una terrina mescolate le mandorle con il restante zucchero, unite le uova intere, la buccia grattugiata dei limoni e, poco alla volta, il liquore.

Amalgamate il tutto con gli albumi montati a neve e distribuite il composto in pirottini di carta da forno di 7 centimetri di diametro, riempiendoli soltanto per 2/3. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 30 minuti. Ritirate e servite i bocconotti tiepidi o a temperatura ambiente.

Spread the love
BOLLICINE VIP