DR.LUCA DI TOLLA: ALLA SCOPERTA DEL POMPELMO ROSA

By  |  0 Comments

ALLA SCOPERTA DEL POMPELMO ROSA

LUCA DI TOLLAIl Dott. Luca Di Tolla opera nel settore della nutrizione e dello sport. E’ un Biologo – Nutrizionista.

Si è laureato in Scienze Biologiche presso l’ Università’ degli Studi di Napoli Federico II e successivamente in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sul “dispendio energetico nel gioco del calcio”.

Ha conseguito anche il diploma nazionale di preparatore atletico, si occupa di “Nutritional Sport Consultant” seguendo numerosi atleti tra cui calciatori in diverse categorie sia professionistiche che dilettantistiche ed è consulente nutrizionale di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.

Ha praticato diversi sport tra cui l’atletica leggera a livello agonistico. Oggi ci parla del pompelmo rosa.

IL FRUTTO

Il pompelmo è un frutto originario della Cina, ma viene ormai coltivato nelle zone con clima temperato di tutto il mondo. Dalla sua buccia si ricavano oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie. Ci sono diverse varietà di pompelmo. Le più diffuse sono Citrus maxima, Citrus decumana e Citrus grandis. Appartiene alla famiglia delle Rutacee. Il pompelmo rosa (Citrus decumana) è un ibrido e deriva dalla fusione tra arancia e pompelmo tradizionale. Il gusto è meno amaro e la buccia più sottile, ma è diverso soprattutto nella composizione e quindi nelle proprietà. Contiene, infatti, meno vitamina C e più zuccheri.

LE SUE PROPRIETA’

Una delle proprietà del pompelmo rosa, forse la più importante, è quella relativa all’azione di prevenzione che svolge, per quanto riguarda la crescita di cellule tumorali. Il frutto presenta anche un contenuto di pectina, che è un tipo di fibra nota per la riduzione di colesterolo LDL. Alcuni studi relativi alle proprietà benefiche del pompelmo hanno portato alla conclusione per cui tale frutto sembra che riesca a prevenire la formazione di calcoli renali di ossalato di calcio. Al fine di beneficiare di tale azione, è sufficiente assumere mezzo litro di succo di pompelmo rosa  ogni giorno.

pompelmo

I SUOI BENEFICI

Il pompelmo rosa contiene, inoltre, licopene in buone quantità. Il licopene, come noto, favorisce il benessere delle cellule e combatte i danni provocati dai radicali liberi. Ma c’è anche un’altra sostanza contenuta nel pompelmo rosa, ovvero la naringina, che aiuta alla depurazione del fegato e bloccando l’assorbimento degli acidi grassi evita che il nostro corpo assimili i carboidrati,permettendo una sensibile perdita di peso con un alto sentore saziante. Ovviamente il calo poderale è sempre un obiettivo da raggiungere con un regime dietetico mirato e una corretta attività fisica. Nel contesto di un’alimentazione corretta, comunque, il pompelmo rosa può essere un ottimo alleato. Inoltre,il pompelmo rosa è sempre più presente nella composizione di lozioni e detergenti per la pelle. Questo grazie all’elevata percentuale di vitamina C in esso presente, che favorisce la formazione di collagene.

 I VALORI NUTRIZIONALI

Valori nutrizionali di 100 grammi di pompelmo rosa

Valore Energetico 26 kcal

Acqua 91,2 g

Carboidrati 6,2 g

Grassi 0 g

Proteine 0,6 g

Fibre 10,6 g

CONTROINDICAZIONI

Come gli altri tipi di pompelmo, il pompelmo rosa è in grado di aumentare o, al contrario, inibire l’azione di alcuni farmaci. Alcune delle sostanze contenute in questi frutti possono, infatti, svolgere una duplice attività: se da una parte riducono i coenzimi adibiti alla metabolizzazione dei farmaci nell’intestino, dall’altra inibiscono l’azione dell’ enzima OATP1A2, fondamentale per la metabolizzazione del farmaco.

Volete rimanere aggiornati? Seguitemi su

 INSTAGRAM: https://instagram.com/ditollaluca

TWITTER: https://twitter.com/ditollaluca

Dott. Luca Di Tolla

 Biologo – Nutrizionista

Nutritional Sport Consultant

Spread the love
BOLLICINE VIP