PASTA FRESCA AGLI SPINACI E RAGÙ ALLA BOLOGNESE

By  |  0 Comments

pasta-fresca-agli-spinaci-con-ragu-alla-bolognese-bollicinePASTA FRESCA AGLI SPINACI E RAGÙ ALLA BOLOGNESE

Volete stupire il vostro lui o la vostra lei. Noi di Bollicine Vip vi proponiamo uno splendido primo piatto da lasciare tutti a bocca aperta;pasta fresca agli spinaci con ragù alla bolognese

Ingredienti:

Per la pasta: 

-500 g di farina 00
-5 uova
-sale
-50 g di spinaci cotti al vapore e ridotti in crema

Per il ragù alla bolognese:

-1 kg di carni macinate (30% di vitello, 30% di manzo, 40% di salsiccia)
-1 carota
-1 cipolla
-1 costa di sedano
-60 g di burro
-concentrato di pomodoro
-1 bicchiere di vino
-foglie di alloro
-latte q.b.

Preparazione:

Rosolare la carne in una padella utilizzando un sottilissimo filo d’olio. In una secondo tegame sciogliete il burro e aggiungete sedano, carota e cipolla tritati finemente. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungete la carne, mescolate e aspettate che il tutto sfrigoli. Versate il vino e a fuoco basso aspettate che evapori. Aggiungete il concentrato (e non passate o pelati). Mescolate e lasciate amalgamare. Iniziate ad aggiungere il latte, poco per volta fino a quando la carne ne assorbe, ce ne vorranno circa 400 ml (anche 500). Salate e aggiungete le foglie di alloro, mescolate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo il più possibile fino a quando non avrete un sugo cremoso e consistente.

Disponete la farina a fontana, nel mezzo aprite le uova, aggiungete sale e spinaci bolliti e strizzati; incominciate a raccogliere poca farina alla volta dall’esterno verso l’interno della fontana. In questo modo legherete uova e farina. Quando le uova saranno legate, cominciate a impastare con energia sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciate riposare l’impasto coperto per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Ora deciderete lo spessore. Stendetela, arrotolatela e fate i tagliolini. Fate riposare la pasta qualche minuto prima di tuffarla in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scolate la pasta e mettetela nel tegame con il ragù, mescolate e servite caldissima con qualche cucchiaiata di ragù sopra.

Spread the love
BOLLICINE VIP