DILETTATI IN CUCINA CON DILETTA PAGLIANO: FLAN DI ZUCCHINE CON FONDUÈ LEGGERA DI FONTINA

By  |  0 Comments

Vi ricordate di Diletta Pagliano? L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ha un noto ed elegante ristorante a Milano, lo chef è il suo compagno Alessandro Mastromatteo. Diletta tramite la nostra rubrica ci svela alcune ricette davvero deliziose e semplici da preparare. La ricetta di oggi è: Flan di zucchine con fonduè leggera di Fontina!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 0,75 kg zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro
  • Olio evo
  • Sale pepe
  • 200gr di fontina valdostana
  • 1 bicchiere di latteFlan di zucchine con fonduè leggera di Fontina

PER LO SFORMATO:

Iniziate facendo rosolare la cipolla tagliata finemente, avendo precedentemente profumato l’olio con il vostro spicchio d’aglio poi rimosso. Quando la cipolla sarà ben dorata potrete aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, aggiustate di sale e pepe e spadellate per poi coprire con un coperchio per trattenere la loro umidità fino a cottura avvenuta ( circa 10/12minuti). A questo punto mettete le verdure ed i suoi liquidi in un mixer (o frullatore se ne avete uno in casa) con un cucchiaio di olio evo e mixate fino ad ottenere una crema fluida. Mettetene da parte una tazzina da caffè che userete per la decorazione.

Aggiungete alla crema 4 uova e 100 gr di parmigiano e continuate a mixare per circa un minuto. Manipolando il burro con le mani rivestite la parte interna dei vostri bicchierini in alluminio che metterete in forno. Versate il composto nei pirottini imburrati e cuocete a forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180 gradi.  Per verificare la corretta cottura dei vostri flan che si gonfieranno in forno, potrete usare uno stuzzicadenti. A cottura perfettamente avvenuta tirando fuori lo stuzzicadenti dal flan quest’ultimo sarà completamente asciutto, in caso contrario procedere ancora qualche minuto al forno. Lasciateli poi riposare fuori forno per circa 20 minuti durante i quali gli sformati si sgonfieranno rientrando nelle loro formine.

PER LA FONDUÈ LEGGERA:

Versate il latte in un pentolino e la fontina tagliata a cubetti, sciogliete mescolando a fuoco lento. Il risultato sarà una crema molto fluida e leggera.

IMPIATTAMENTO:

Posizioniate al centro del piatto il vostro sformato, con un cucchiaino farete quattro mucchietti di crema precedentemente messa da parte alla base del flan. Con la punta del cucchiaino girato sul dorso allungherete la crema verso l’esterno del piatto decorandolo. Per ultima, adagerete delicatamente la fonduè sopra il flan usando un cucchiaio fino per farla scendere su un lato dello sformato. Infine spolverate con il parmigiano rimasto e qualche germoglio fresco.

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP