Cellulite addio! I consigli di Misterfarma
La cellulite è uno degli inestetismi più frequenti, nelle donne ma anche negli uomini. Ecco come prevenirla e curarla con i consigli di Misterfarma.
La pelle a “buccia d’arancia” è difficile da eliminare. Ecco i consigli di Misterfarma per contrastarla.
COS’È LA CELLULITE?
La panniculopatia edemato-fibro-sclerotica chiamata semplicemente cellulite è una patologia che interessa il tessuto adiposo , il sistema circolatorio e la pelle in superficie. Nel tessuto sottocutaneo le cellule adipose si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e infiammazione.
QUALI SONO LE CAUSE?
Le cause dell’insorgenza della cellulite sono da attribuirsi a diversi fattori:
- Genetici (maggiore attività ormonale, fragilità capillare, cattiva circolazione)
- Ormonali (eccessiva attività degli estrogeni con conseguente ritenzione idrica)
- Vascolari (rallentamento del circolo sanguigno)
- Stress (vita frenetica, scarso riposo notturno…)
- Cattive abitudini alimentari e comportamentali (alimentazione ricca di grassi e zuccheri, abuso di sostanze alcoliche, scarpe inadatte, vestiti troppo stretti, ecc..)
QUALI SONO I SINTOMI?
Il primo sintomo è sicuramente l’aspetto a buccia d’arancia della pelle e la possibile formazione di “buchetti” antiestetici sulla pelle .Si può poi avvertire dolore al tatto della zona interessata e, nonostante la cellulite sia considerata un inestetismo, non tutti sanno che può diventare un vero problema di salute.
La crescita esagerata del pannicolo adiposo, infatti, può compromettere la circolazione linfatica e venosa, causare edemi, comprimere nervi con sensazioni dolorose.
RIMEDI E CURA
Curare la cellulite prevede un cambio radicale del proprio stile di vita. Innanzitutto occorre seguire una dieta equilibrata, evitandoun eccesso di zuccheri e grassi, anche il sale va porzionato in piccole quantità. Di fondamentale importanza praticare sport, non solo per drenare e migliorare il microcircolo ma anche per rassodare ed attenuare gli inestetismi visibili. Vengono in aiuto creme vasoproptettrici, drenanti, termiche, fanghi e compresse.
Attivi funzionali quali Centella, Rusco, Bromelina, Verga d’oro, Ortosiphon, Vitis Vinifera, Escina, Betulla, Pilosella sono i più semplici da trovare in commercio. La più famosa per la sua azione anticellulite è sicuramente la Bromelina, utilizzata come antinfiammatorio naturale. La bromelina può essere d’aiuto in qualsiasi situazione in cui il corpo stia soffrendo di un’infiammazione prolungata.
Le creme vanno utilizzate con massaggio che parte dalle caviglia e arriva alle cosce in maniera da stimolare il drenaggio dei liquidi corporei ed i fanghi se utilizzati con costanza danno risultati visibili in poche settimane. Esistono anche bende imbevute di sostanze funzionali oppure leggings termici da utilizzare, questi ultimi, anch esotto l’abbigliamento abituale.
CONSIGLI UTILI
Nel caso di cellulite ostinata è bene effettuare una visita medica che vi indirizzerà al trattamento più adeguato alla vostre esigenze come ad esempio, sedute di pressoterapia, mesoterapia, ultrasuoni e molti altri ancora.
Se la cellulite, invece, è ancora “giovane” ed, ai primi stadi, sarà possibile tenerla a bada con dei fanghi eseguiti secondo lo schema terapeutico del prodotto in questione. Le più fortunate potranno recarsi nel loro centro termale di fiducia e lasciarsi coccolare con pacchetti studiati ad hoc.
Ma ricordiamo a tutte le lettrici che la cosa più importante è amare il proprio corpo, qualunque esso sia!
A cura di Daniela Buoninconti
Una vita piena di bollicine a tutti!