20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO: FRITTATA DI RISO

By  |  0 Comments

20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO: FRITTATA DI RISO

Continuiamo con la nostra rubrica “20 ricette per riaccendere il forno”. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo una ricetta facile e molto gustosa: Frittata di Riso.La frittata di riso al forno risulta più leggera rispetto a quella fatta in padella, per il minor quantitativo di olio. La frittata di riso al forno servita con una porzione di verdure diventa un piatto unico semplice ma molto gustoso e sostanzioso data la presenza anche dei formaggi e salumi.

Ingredienti:

-300gr di riso lesso oppure di risotto.

-4 uova medie a temperatura ambiente

-70gr di parmigiano grattugiato

-50gr grammi di fontina o altro formaggio che scioglie

-sale

-pepe

-pangrattato

-prosciutto o altri affettati (facoltativi)

Preparazione:

In una ciotola capiente sbattere le uova, salate e pepate, aggiungete il parmigiano e la fontina a pezzi molto piccoli ed infine aggiungete il riso. Se mettete del risotto la frittata risulterà più gustosa rispetto al riso lesso, io ho utilizzato del riso al pomodoro.

Mescolate bene gli ingredienti, se vedete che il composto risulta troppo denso aggiungete un altro uovo, invece se risulta troppo liquido aggiungete altro parmigiano ed una spolverata di pangrattato. Versare il composto in una teglia da forno precedentemente unta di olio, spolverizzate la superficie con pangrattato e parmigiano e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. La superficie deve risultare dorata.Servite caldo. Buon Appetito da Bollicine Vip!

Spread the love
BOLLICINE VIP