SECONDO PIATTO TIPICO SICILIANO: POLPETTINE IN AGRODOLCE

By  |  0 Comments

SECONDO PIATTO TIPICO SICILIANO: POLPETTINE IN AGRODOLCE

Continuiamo in nostro tour gastronomico nella regione Sicilia. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un secondo tipico piatto: Polpettine in agrodolce. Nel prossimo appuntamento conosceremo i dolci tipici di questa regione.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di manzo tritato
– 300 g di vitello tritato
– 150 g circa di mollica di pane ammollata nel latte
– 100 g di formaggio grattugiato
– 2 uova
– prezzemolo tritato finemente
– 1 bicchiere di aceto robusto
– 120 g di zucchero
– olio
– sale
– pepe

Preparazione:

In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo, se l’impasto risultasse troppo consistente, un po’ di latte. Fate delle polpettine rotonde, schiacciate e non troppo grandi e friggetele in olio ben caldo. Sgocciolatele su carta assorbente.

Per accompagnare questo favoloso piatto potete scegliere del pane nero di Castelvetrano. Questo tipo di pane è è tipico della provincia di Trapani, ed è un prodotto tutelato e presidiato per le sue caratteristiche uniche. Viene prodotto con una miscela di semole di grani duri “antichi”, tra le quali il mitico Tumminia. Viene cotto in forni a legna senza fiamma diretta, acquisisce questo vello molto scuro mentre l’interno prende una calda colorazione gialla. E’ possibile realizzarlo anche in casa, ma per renderlo più “potabile” è necessario aggiungere una manciata dell’ineffabile Manitoba.

 

Spread the love
BOLLICINE VIP