20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO: CROSTATA AL GORGONZOLA

By  |  0 Comments

20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO: CROSTATA AL GORGONZOLA

Continuiamo con la nostra rubrica “20 ricette per riaccendere il forno”. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo una ricetta facile e veloce: Crostata al Gorgonzola.

 

Ingredienti:

 

-farina 150 gr

-gorgonzola dolce 150 gr

-panna fresca 100 gr

-burro 75 gr

-uova 2 pz

-tuorlo 1 pz

-uva bianca

-sale

 

Preparazione:

 

Lavorate la farina con il burro, ottenendo un composto sabbioso; stemperate il tuorlo con 15 g di acqua fredda e una presa di sale, poi unitelo al composto e lavorate finché l’impasto non sarà omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per almeno 30′.

Scaldate la panna in una piccola casseruola, fino al bollore.  Spegnete e, fuori dal fuoco, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti e mescolate finché non si sarà completamente fuso. Lasciate raffreddare, fino a temperatura ambiente, poi aggiungete 2 uova intere e un pizzico di sale.

Stendete la pasta molto sottile (2-3 mm) e foderate uno stampo per crostata con il bordo ondulato (diametro 20 cm), facendo molta attenzione a non bucare la pasta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Rifilatela ai bordi, con un coltellino.

Riempite la crostata con il composto di formaggio e uova e infornate a 200 °C, nella parte bassa del forno, in modo che cuocia bene alla base, per circa 20-25. Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e sformatela, completate con chicchi d’uva bianca, volendo tagliati a metà, e servite.

Spread the love
BOLLICINE VIP