RICETTE PER HALLOWEEN: MUFFIN FANTASMA!

By  |  0 Comments

RICETTE PER HALLOWEEN: MUFFIN FANTASMA!

Mancano pochi giorni ad Halloween e se siete ancora indecisi su che dolci preparare ecco qualche nostro consiglio. Oggi, non di Bollicine Vip, vi suggeriamo la ricetta dei Muffin Fantasma.

Ingredienti:

-Burro a temperatura ambiente 190 g

-Zucchero 100 g

-Farina 00 400 g

-Lievito in polvere per dolci 16 g

-Uova medie 3

-Latte condensato 300 g

-Baccello di vaniglia 1

-Gocce di cioccolato bianco 50 g

Per decorare:

-Pasta di zucchero 1 kg

-Gocce di cioccolato fondente 30 g

Preparazione:

Per preparare i muffin fantasma iniziate dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente versate il burro a temperatura ambiente; tagliato in piccoli cubetti per poterlo lavorare meglio e lo zucchero. Cominciate a lavorare con le fruste elettriche a velocità media; dovete ottenere un composto cremoso.

Unite le uova, una alla volta; per incorporarle meglio all’impasto. Quando si saranno amalgamate; versate a filo il latte condensato mentre continuate a lavorare con le fruste. Prendete la bacca di vaniglia e dopo averla incisa ricavatene i semini raschiandola; uniteli al composto. 

A questo punto in una ciotola a parte setacciate il lievito e la farina; aggiungendoli poi al composto un cucchiaio per volta per evitare la formazione di grumi mentre continuate a frustare. Infine aggiungete le gocce di cioccolato bianco e amalgamate bene anche queste al composto, aiutandovi con un cucchiaio.

Trasferite l’impasto in una sac-à-poche usa e getta poche dalla bocchetta larga. Prendete una teglia per muffin e adagiate i pirottini di carta. Quindi riempiteli fino a 1 cm dal bordo; saranno necessari circa 70 g per ciascuno. Dopo aver riempito tutti i pirottini infornate; in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno e lasciate riposare i muffin. Mentre i muffin divengono a temperatura ambiente dedicatevi alla decorazione; prendete la pasta di zucchero e stendetela fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm aiutandovi con un mattarello e cospargendo, se necessario, con dello zucchero a velo il piano.

Dopodiché prendete un coppa pasta di 11 cm di diametro e ricavatene un disco. Ripetete l’operazione per la restante pasta di zucchero.

Prendete ciascun disco e appoggiatelo sopra ad una bottiglia o oggetto con apertura o base superiore di 2 cm circa; adagiate sopra il disco in modo tale che prenda la forma del mantello del fantasma ed esercitate una leggera pressione con i polpastrelli per farlo aderire bene. Lasciate riposare così affinché prenda la forma corretta per circa 2-3 minuti. Quando avrà preso la forma adagiate delicatamente il mantello sopra al muffin per dare la forma di un fantasma. Ripetete l’operazione per tutti i muffin.

Ora prendete un coltello e incidete la pasta di zucchero per ottenere gli occhi e la bocca del fantasmino; riempite gli occhi con delle gocce di cioccolato. Create così tutti i vostri muffin fantasma che saranno poi pronti per decorare le tavole delle feste di Halloween dei vostri piccoli!

Spread the love
BOLLICINE VIP