BOB DYLAN SI AGGIUDICA IL NOBEL PER LA LETTERATURA

By  |  0 Comments

dylan-bollicine-vipBOB DYLAN SI AGGIUDICA IL NOBEL PER LA LETTERATURA

Bob Dylan ha vinto il premio Nobel della letteratura. Il compositore e cantautore statunitense si è aggiudicato il più prestigioso premio per la letteratura. Il motivo della vittoria è stato:”per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana“. Il premio consegnato a Bon Dylan è stato uno dei sei Nobel annunciati quest’anno dopo quelli per la medicina, la fisica, la chimica, la pace e l’economia. Alla fine del mese settembre, l’Accademia aveva spiegato che “per ragioni di calendario” non era possibile annunciare il vincitore nel corso della stessa settimana come avvenuto per gli altri Nobel.

Quest’anno il noto cantante ha inoltre compiuto 75 anni. Nato il 24 maggio 1941, Robert Allen Zimmerman è uno dei cantautori simbolo degli ultimi decenni. E’ stato in grado di trasformare e sperimentare il suo sound tra diversi generi e stili, strizzando l’occhio al blues, country e rock. Musicalmente è attivo fin dagli anni Sessanta. Il suo primo disco è l’omonimo “Bob Dylan” ed è stato pubblicato il 19 marzo 1962.

bob-bollicine-vip

Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Primo il Grammy Awards, fino al Premio Oscar ottenuto grazie alla miglior canzone originale:Things Have Changed, dal film Wonder Boys. Inoltre, nel 2012, è stato insignito della Medaglia presidenziale della libertà per iniziativa del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama

Spread the love
BOLLICINE VIP