IL 26 GIUGNO E’ NATO IL GRANDE UMBERTO SMAILA

By  |  0 Comments

IL 26 GIUGNO E’ NATO IL GRANDE UMBERTO SMAILA

Oggi, 26 Giugno, è nato il grande Umberto Smaila. Classe 1950 Umberto è nato a Verona ed è un attore e musicista italiano. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo avvenne negli anni ’70 con il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, con i quali ha partecipato a numerosi film e programmi televisivi, avendo anche modo di esprimersi in qualità di musicista. Successivamente negli anni 80 Smaila conduce il varietà Quo Vadiz? assieme a Fabrizia Carminati nel ruolo di valletta.

Nel 1986 prese il posto di Marco Columbro al timone del gioco a quiz C’est la vie. Nel 1987 presentò il quiz cult Colpo grosso; trasmesso su Italia 7 e nel 1989 un nuovo gioco a quiz intitolato Babilonia. Nel 1991 Smaila interpreta il ruolo di Luigi XIII di Francia nel musical I Tre Moschettieri, trasmesso su Canale 5.

Nel 1992 partecipò alla trasmissione di Canale 5 Buona Domenica con Harold “Harry” Davies. Prese poi parte a numerosi film tra cui Miracoloni, regia di Francesco Massaro (1981); Italian Boys, dove ricopre anche il ruolo di regista e sceneggiatore (1983); Delitti e profumi, regia di Vittorio De Sisti (1988); I mitici – Colpo gobbo a Milano, regia di Carlo Vanzina (1994) e Gli inaffidabili, regia di Jerry Calà. I nostri migliori auguri!

Spread the love
BOLLICINE VIP