Virginio Simonelli a “Cena a casa Mia”

By  |  0 Comments

Virginio Simonelli a “Cena a casa Mia”

Durante le registrazioni di “Cena a casa Mia”, il programma dedicato alla vita di Mia Martini, abbiamo incontrato Virginio Simonelli.

Virginio Simonelli è un cantantecantautore, con un enorme talento; vincitore della decima edizione del celebre talent Amici di Maria De Filippi. L’abbiamo incontrato in occasione delle registrazioni del programma “Cena a casa Mia”, che andrà in onda a partire del 6 marzo su GO – TV, canale 63. Un programma che in 8 puntate ripercorre il percorso artistico della straordinaria cantante Mia Martini, all’interno del quale Virginio interpreterà alcuni celebri brani di questa favolosa artista.

Ciao Virginio, sappiamo che hai già interpretato alcune canzoni di Mia Martini al Teatro Nuovo, che sensazioni provi ogni volta che canti un suo brano?

Quando Mia Martini è scomparsa nel 1995 ero molto piccolo quindi oltre a studiare i suoi brani ha dovuto fare un percorso a ritroso attraverso la vita di questa straordinaria cantante e devo dire che ne sono rimasto sbalordito. Interpretare i suoi testi è sicuramente un onore e un enorme piacere”.

Ripercorrendo la vita di Mia Martini cosa senti che ti lega maggiormente a quest’artista?

La cosa che sento che mi lega molto con Mia Martini è proprio la sua voglia di gridare le proprie sofferenze, fuori attraverso le canzoni.  Usare quindi la musica come un’energia catartica e di reminiscenza”.

virginio simonelli Quale brano hai interpretato con maggior piacere?

Uno dei brani di Mia Martini che dovuto interpretare e con maggior piacere in particolare è stato “Il fiume dei profumi”, che le scrisse Biagio Antonacci. È forse uno dei brani meno conosciuti di Mia Martini, ma mi ha colpito maggiormente perché il segreto di questo testo credo sia proprio il contrasto tra ciò che sappiamo che succede, l’orrore di conradiana/coppoliana memoria, e la calma e malinconica rassegnazione del soldato statunitense che forse morirà sulle rive di un fiume del nome splendido, con in bocca il sapore della sua donna e la vana speranza di riportarla a ballare come avevano fatto innamorandosi”.  

I tuoi progetti per il futuro?

Attualmente sto lavorando al mio ultimo disco che uscirà entro quest’anno di cui ancora non posso svelare il titolo. Contemporaneamente continuo la mia attività di compositore, in passato ho scritto testi per Laura Pausini, Alessandra Amoroso e mi sarebbe piaciuto scrivere un brano per Mia Martini, peccato non ci sia stata l’occasione”.

Cosa ne pensi dell’ultima edizione del Festival di Sanremo?

Devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto come edizione, ho trovato la canzone vincitrice molte bella, ma nel complesso ho notato i testi che rispetto agli anni precedenti sono stati molto più leggeri, forse perché io prediligo brani con un pochino più di sostanza”.

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love
BOLLICINE VIP