
Ambra Angiolini: Sono una nata col graffio dell’orso!
Dopo l’improvviso successo, Ambra Angiolini è rimasta senza lavoro per anni ma… non ha mai perso il bisogno di darsi da fare!
Non era la più brava, né la più bella. Non si sentiva speciale. Ambra però desideravo un mestiere, qualcosa che avesse a che fare con una scelta sua e non ha mai gettato la spugna!
Il successo è arrivato all’improvviso e in una età durante la quale non è semplice metabolizzare così tanta attenzione e pressione per via della notorietà. Lei era il volto non solo di una trasmissione cult (“Non è la Rai”, ndr) ma, addirittura, di una generazione cresciuta (quando i social non erano minimamente immaginabili) a “pane e tv”. Ambra Angiolini per prima ammette di essere arrivata impreparata a tanta popolarità. Addirittura, si tormentava per il fatto di essere famosa senza neanche sapere perché.
NON HA MAI PERSO IL BISOGNO DI DARSI DA FARE
Poi, altrettanto all’improvviso, il momento di “down”. Tanti i preconcetti, nel mondo dello showbiz, per quella “ragazzina con l’auricolare”. Il suo era davvero talento o solo una creatura plasmata dall’abile Gianni Boncompagni? «Sono rimasta senza lavoro per anni – ammette Ambra Angiolini – ma non ho mai perso il bisogno di darmi da fare».
ERA INCA**ATA CON SE STESSA
«Ho iniziato senza capirci niente. Volevo ballare: i miei lavoravano tanto, la danza era un modo per non stare in strada. Quando il successo è esploso mi tormentava il fatto di essere famosa senza sapere perché. Non ero la più brava, né la più bella: non mi sentivo speciale. Desideravo un mestiere, qualcosa che avesse a che fare con una scelta mia. Sembravo incaz*ata con tutti, ma lo ero con me stessa. Quando la televisione mi ha voltato le spalle invece che disperarmi mi sono detta: “Ora posso cercarmi un lavoro”», confida Ambra Angiolini.
AMBRA ANGIOLINI RINGRAZIA LA SUA FAMIGLIA
«Ho sempre avuto la sensazione di poter aggiustare le cose. – continua Ambra Angiolini – Sono rimasta senza lavoro per anni ma non ho mai perso il bisogno di darmi da fare. Anche se ciò che mi aveva resa famosa all’inizio poi si era spento. Ho una famiglia solida alle spalle, che è rimasta sempre lì, col suo lavoro, l’azienda alimentare di papà. Le persone che si fanno il cu*o mi affascinano. Essere famosi non è un mestiere, dev’essere il risultato del lavoro che fai».
FARE DELLE SCELTE IMPORTANTI
«Col tempo – prosegue Ambra Angiolini – ho smesso di pensare solo a me stessa: ho cercato di fare delle scelte che smuovessero qualcosa nelle persone. Solo così ho capito che questo lavoro poteva andare avanti, crescere con me. Prima pensavo a difendere me stessa e facevo casino: replicare a una bugia non fa altro che amplificarli»,
LA BULIMIA E LA CAPACITÀ DI DIRE “NO”
Durante la lunga strada per trovare una propria identità, Ambra Angiolini ha purtroppo dovuto fare i conti anche con i problemi di bulimia. Una malattia sconfitta che le ha insegnato a dire di “no”: “Ai lavori sbagliati, a una storia che ti sta massacrando, ai ricatti morali. Il ‘no’ è diventato il potere più grande per diventare me stessa”.
ARTISTA A TUTTO TONDO MA, SOPRATTUTTO, UNA DONNA E UNA MAMMA!
Oggi Ambra Angiolini è un’artista poliedrica che spazia dal cinema alla televisione, passando per la conduzione e il canto. Tutto portato avanti in maniera eccelsa senza sbagliare mai un colpo. Ma, soprattutto, è una donna di 45 anni, madre di Jolanda e Leonardo, i figli nati dalla lunga e bellissima storia d’amore con il suo ex storico; Francesco Renga.
NATA CON GRAFFIO DELL’ORSO!
Ambra Angiolini sa che la strada della vita le riserverà sicuramente altre prove e sorprese (come in amore. Ora pare felice al fianco di Andrea Bosca) ma lei ne è consapevole e pronta: «Sono una nata col graffio dell’orso: quella cosa non si rimargina. Ma le mie ferite le porto anche sui red carpet, le trovo più chic di tanti gioielli».
Leggi anche: Claudio Amendola: Francesca Neri? Un enorme rimpianto
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di bollicine a tutti