White Cocoa Night, un evento unico per scoprire il gusto della pianta del cacao

By  |  0 Comments

White Cocoa Night, un evento unico per scoprire il gusto della pianta del cacao

Chocolate Academy Milano, Enrico Rizzi e Cabosse Natural uniscono energie ed expertise per far vivere ai professionisti la magia della pianta del cacao

Un evento esclusivo per scoprire il sapore autentico della pianta del cacao

La città di Milano ha avuto l’opportunità di scoprire il vero sapore del cacao, non solo attraverso le celebri fave che da secoli deliziano i palati dei più golosi, ma esplorando anche l’intero frutto della pianta del cacao.

White Cocoa Night cacao 1Questo albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Malvaceae, con le sue foglie ovali e fiori che variano dal bianco al rosa, è noto in tutto il mondo per il suo frutto, la cabossa. Tradizionalmente, solo i semi, conosciuti come fave, si usano nella pasticceria globale.

La Chocolate Academy, centro dedicato alla cultura del cioccolato di Barry Callebaut, una multinazionale leader nella produzione di cacao e cioccolato, il 13 giugno ha ospitato un evento speciale dedicato al Frutto del Cacao, presentato da Cabosse Natural.White Cocoa Night cacao 3

Questo marchio è innovativo nella creazione di prodotti alimentari e bevande di nuova generazione, utilizzando il frutto del cacao al 100%. Mentre in passato il 70% del frutto veniva scartato, ora non solo i semi, ma anche la buccia e la polpa fresca vengono trasformati in ingredienti nutrienti e puri.

Durante l’evento del 13 giugno, la Chocolate Academy ha accolto il maître chocolatier Enrico Rizzi, una figura di spicco nella città della Madonnina, noto per la sua vasta produzione di praline e dolci a base di cioccolato, offerti nei suoi tre punti vendita. Rizzi, in collaborazione con il team della Chocolate Academy, ha reinterpretato il nuovo sapore agrumato e fruttato del frutto del cacao, non solo le fave ma anche la polpa fresca.

Macaron, gelèe, dragèe, praline, gelato e bevande, tutti a base del frutto del cacao, sono stati preparati e degustati durante la White Cocoa Night

White Cocoa Night cacao 5Il frutto del cacao in natura rappresenta una fonte ricca di nutrienti, fibre e potassio ed è naturalmente dolce, senza necessità di zuccheri aggiunti. Inoltre, la certificazione Upcycled ne conferma l’uso innovativo e sostenibile, riducendo gli sprechi alimentari e offrendo ai consumatori una scelta consapevole.

Valorizzare ogni parte del frutto del cacao non solo riduce gli scarti, ma fornisce anche una fonte di reddito aggiuntiva per i coltivatori e le loro famiglie, migliorando le condizioni economiche di oltre 1500 famiglie di agricoltori con un aumento del 10% del reddito familiare.

Informazioni sul gruppo Barry Callebaut

Con un fatturato annuo di circa 8,5 miliardi di CHF (8,58 miliardi di EUR / 9,34 miliardi di USD) nell’anno fiscale 2022/23, il gruppo Barry Callebaut con sede a Zurigo è il leader mondiale nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, dall’approvvigionamento alla lavorazione del cacao fino alla creazione dei migliori cioccolati, inclusi ripieni, decorazioni e composti.

Il gruppo gestisce quasi 65 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e impiega circa 13.000 persone.

Barry Callebaut serve l’intera industria alimentare, dai produttori industriali agli artigiani e professionisti del cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, panettieri, hotel, ristoranti e ristoratori.

Il gruppo si impegna a rendere il cioccolato sostenibile entro il 2025, garantendo le future forniture di cacao e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori. Supporta inoltre la Cocoa Horizons Foundation nel suo obiettivo di costruire un futuro sostenibile per il cacao e il cioccolato.

A cura della Redazione

Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP