WE WORLD FILM FESTIVAL CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

By  |  0 Comments

WE WORLD FILM FESTIVAL

PREMIATI ALEX BRITTI, GIULIA ELETTRA GORIETTI, FABIO LOVINO E EMANUELA ZUCCALA’

WeWorld, ONG milanese che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne rinnova l’appuntamento – dal 20 al 22 Novembre al Teatro Litta – con il WeWorld Film Festival, la rassegna cinematografica, ormai alla sesta edizione, nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico.

Ieri sera si è svolto il Vernissage dell’evento, alla presenza delle istituzioni e ospiti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della cultura. Premiati per il grande sostegno in difesa dei diritti delle Donne: il cantante Alex Britti, l’attrice Giulia Elettra Gorietti (che ha partecipato al videoclip della canzone Perchè? di Alex Britti), la presentatrice Francesca Senette (che sostiene WeWorld da 10 anni), il fotografo di fama internazionale Fabio Lovino che ha realizzato il progetto foto documentaristico Mothers e la giornalista Emanuela Zuccalà, autrice dei testi del libro Mothers di WeWorld.

WE WORLD

Alex Britti, che ha aperto la serata con l’esibizione live di Perché? è testimonial della campagna di sensibilizzazione “La voce delle donne” e questo suo ultimo singolo , i cui proventi saranno devoluti ai progetti di WeWorld, nasce dall’esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza.

WE WORLD

Passeggiando in un parco pubblico, Britti ha visto un uomo prendere a pugni una donna. E’ intervenuto, ha fermato quell’assurda violenza. Quell’uomo era il marito e a lei, la donna, i pugni facevano meno paura di una denuncia. La canzone di Britti nasce proprio da questo episodio…Il cantautore si chiede il «perché» del silenzio.

The Mask You Live In”Il festival continua oggi pomeriggio e si parlerà di stereotipi di genere e di come le pressioni sociali non riguardino solo le donne, per poi proseguire con l’anteprima di “The Mask You Live In”, documentario di Jennifer Siebel Newsom. A seguire l’incontro: Stereotipi, anticamera di bullismo? Cambiamo prospettiva con Diego Passoni, di radio Deejay, la cantante jazz, Letizia Gambi, Stefano Piziali di WeWorld, Letizia Ciancio di Corrente Rosa._degrade_arabtarzannasser In serata la performance dell’artista Jazz Letizia Gambi apre la serata e a seguire, per la prima volta in Italia, il film libanese Degradè”, di Tarzan e  Arab Abunasser.

L’ultimo giorno del WeWorld Film Festival è dedicato al tema della violenza sulle donne con le testimonianze di donne straordinarie e da Scampia l’Ispettore Veronica Quaranta porterà l’esperienza di un commissariato speciale dove le donne che subiscono violenza, e i loro bambini, non sono mai lasciati soli.

WE WORLDA chiudere il Festival un’anteprima straordinaria: “Sposa Bambina”, diretto da Khadija Al-Salami che racconta la storia vera di un matrimonio forzato e della forza di una bambina che con il suo gesto ha cambiato la sua vita. E la storia.

La sesta edizione del WeWorld Film Festival avrà come parole chiave: ispirazione, stereotipi e resilienza femminile.

Spread the love
BOLLICINE VIP