UN TARTUFO DA RECORD

By  |  0 Comments

tartufo-bollicine-vipUN TARTUFO DA RECORD

Da sempre il tartufo, una specie di funghi ipogei appartenente alla famiglia Tuberaceae, è rinomato per il suo valore. E’ davvero da record però la stima raggiunta all’asta mondiale che si è svolta in contemporanea; nel castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, su una nave da crociera attraccata nella baia di New York e in ristorante di Hong Kong. E’ un imprenditore cinese buongustaio ad aggiudicarsi uno dei più preziosi lotti di tartufi; 900 grammi a 100mila euro.

Durante l’asta sono stati raccolti più di 287mila euro, che saranno destinati a progetti sociali per adulti e bimbi disagiati in Italia e a Hong Kong. Tra gli acquirenti protagonisti dell’asta anche uno dei più quotati chef cinesi; Zhenxiang Dong, che ha comprato 520 grammi di tartufo bianco di Alba a 33mila euro. L’imprenditore italiano dei tortellini, Giovanni Rana, che si è aggiudicato per 12mila euro un lotto di tre tartufi per complessivi 620 grammi.

tartufo-da-1-kg-va-allasta-a-hong-kong-pe-100mila-euro-bollicine-vip

L’imprenditore e parlamentare campano Angelo D’Agostino; al quale sono andati due tuberi di complessivi 600 grammi per 11mila euro. A un partecipante da New York, infine, un tartufo di 360 grammi e un altro da 480 rispettivamente per 7.500 e per 10mila euro. I battitori in Italia sono stati Eleonoire Casalegno e Enzo Iachetti

Spread the love
BOLLICINE VIP