UN DOLCE MOLTO POPOLARE IN MESSICO: I CHURROS

By  |  0 Comments

UN DOLCE MOLTO POPOLARE IN MESSICO: I CHURROS

Continuiamo il nostro tour gastronomico del Messico. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un dolce tipico locale; I Churros. E’ un dolce di origini spagnole, ma molto popolare anche in Messico.

Ingredienti:

– 4 tazze di acqua
– 500 gr. Farina
– 2 uova
– 2 cucchiai Lievito in polvere
– 5 cucchiai Zucchero
– 1 cucchiaino Sale
– Olio di colza Fresco per friggere: 4-5 tazze

Preparazione:

Mescolate la farina con il lievito e passate la farina attraverso un colino per rompete eventuali grumi di grandi dimensioni. Su una superficie abbastanza grande, formate la farina a fontana con un lago al centro. Riscaldate l’acqua mescolata con il sale in una padella fino a quando è calda. Quando l’acqua salata è calda, versatela nel lago che abbiamo fatto nel centro della farina e, con le mani pulite, mescolate e lavorate per circa 10 minuti; per finire aggiungete le uova e mescolate ancora.
Quando la consistenza della pasta diventa omogenea e lucida, è pronta per friggere. Trasferitela nel sacco della tasca da pasticciere con la bocchetta a stella tradizionale per fare churros. Versate l’olio in una padella di grandi dimensioni, o, preferibilmente utilizzare una friggitrice, e quando l’olio ha raggiunto la temperatura ideale per friggere, premendo la pasta attraverso l’ugello, tagliate pezzi allungati di pasta  direttamente nell’olio caldo. In una padella di grandi dimensioni si possono friggere 4-5 churros alla volta. Quando la pasta è dorata, capovolgetela con una pinza da cucina e friggete l’altro lato per un altro minuto. Estraete i churros dal olio caldo e permettere a loro di asciugare su un foglio di carta assorbente o su un vassoio. Cospargete con lo zucchero semolato per un gusto migliore e l’aspetto tradizionale.

Spread the love
BOLLICINE VIP