Un amico commenta: «Harry, ti voglio bene. Ora però, per favore, taci!»
Il litigio con William, l’uso di droga e i morti fatti in Afghanistan. Le sconvolgenti parole di Harry rischiano di farlo finire seriamente nei guai!
“Spare” sta per arrivare ufficialmente in tutte le librerie ma alcuni contenuti dell’attesissima autobiografia sono già stati resi noti così come sono già disponibili alcune copie “Piratate”. Tra gli episodi di “spicco”, quello che vede William gettare a terra Harry piuttosto che congratularsi con lui per la decisione di “accasarsi”… Ma alcuni commenti del Duca di Sussex rischiano di farlo finire seriamente nei guai…
Il libro uscirà in tutto il mondo martedì 10 gennaio. In alcune librerie spagnole, però, lo hanno già messo in vendita. Qualcuno parla di copie pirata, altre di errore. A prescindere, il fatto ha consentito di “innescare la miccia” (cosa ampliamente prevedibile) prematuramente. Le anticipazioni e rivelazioni delle ultime ore hanno già creato qualche turbolenza tra i componenti della famiglia reale e non solo. Pare, infatti, che siano ormai irreparabilmente cadute tutte le barriere create negli anni al fine di arginare la piena di “rancore”, per amore della famiglia e dell’istituzione di cui ha fatto parte e incarnato per molto tempo, che Harry ha accumulato negli anni a causa della sua famiglia.
HARRY VORREBBE RICONCILIARSI CON LA FAMIGLIA, ALMENO NELLE INTENZIONI
Una famiglia che, almeno stando alle ultime affermazioni del Duca di Sussex, vorrebbe tanto ritrovare se solo non si sentisse continuamente tradito. Soprattutto, il secondogenito di Carlo III e Diana Spencer, punta il dito, a sorpresa, verso il fratello William. Sì, a sorpresa perché, prima del matrimonio con Meghan Markle, i due sembravano avere un rapporto stupendo, unico, cha andava oltre il legame di sangue. L’uno il supporto dell’altro, soprattutto dopo la tragica morte della madre. Anzi, il Duca di Sussex aveva pubblicamente ringraziato il futuro erede al trono d’Inghilterra per essere stato al suo fianco proprio nei momenti più bui della sua esistenza. Cosa ha poi provocato questa frattura tra fratelli che sembra ormai impossibile da sanare?
HARRY AGGREDITO DAL FUTURO RE D’INGHILTERRA
Domani uscirà l’attesissima autobiografia di Harry, “Spare”, ma sono ormai giorni che vengono trapelate “ghiotte” anticipazioni del contenuto “molto scottante” per la famiglia reale. Tra queste, l’episodio che narra di un’aggressione di William nei confronti del fratello, proprio subito dopo aver saputo della decisione di Harry di portare all’altare Meghan Markle! “The Guardian” è riuscito a ottenere in via esclusiva il manoscritto, spoilerando così uno dei passaggi più significativi delle memorie del rampollo reale. Il ricordo parla dell’attuale Principe di Galles prendere il Duca ”per il bavero”. Così violentemente che il fratello, addirittura, avrebbe strappato la collana al 38enne, buttandolo poi a terra, procurandogli una lesione alla schiena.
SI STAVA COMPORTANDO COME UN EREDE AL TRONO E NON UN FRATELLO
Stando alle rivelazioni, l’alterco tra i fratelli si sarebbe consumato all’interno del Nottingham Cottage. All’interno delle pagine di “Spare”, si racconta che inizialmente sarebbero volati pesanti insulti. Il Duca di Sussex avrebbe fatto notare a William (che avrebbe definito la Markle “scortese”) che si stava comportando come un erede al trono e non come un fratello. Lui avrebbe risposto che, in realtà, voleva solo aiutarlo. Leggendo tra le righe presumiamo che il primogenito di Carlo III fosse contrario al matrimonio con l’attrice americana. Questa la risposta di Harry: «Dici sul serio? Aiutarmi? Scusa, è così che lo chiami? Aiutarmi?». Una risposta che avrebbe fatto infuriare William.
LA CIOTOLA DEL CANE SI È ROTTA SOTTO LA SUA SCHIENA
«Non ragionava, era furioso, cercando di calmarlo porgendogli un bicchiere d’acqua – scrive Harry – è successo tutto così in fretta. Tutto molto veloce. Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana, e mi ha buttato a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho detto di uscire».
NON VOLEVA LO DICESSE A MEGHAN
Harry continua a parlare dello spiacevole episodio dicendo che William lo avrebbe invitato a reagire, citando litigi che avevano avuto quando erano bambini, ma lui si è rifiutato di farlo. Il fratello, dunque, arrendendosi di fronte a tanta ostinazione, se ne sarebbe poi andato, salvo tornare con l’aria dispiaciuta, dicendo: «Non c’è bisogno che tu lo dica a Meg», aggiungendo «Non ti ho attaccato». Ovviamente, Meghan si è subito accorta della cosa vedendo i lividi sulla schiena del suo allora futuro marito. Questa, secondo magazine che ha proposto stralci del testo dell’autobiografia, è solo una delle numerose scene (potenzialmente tutte imbarazzanti e molto pericolose per la reputazione già minata della Monarchia) contenute nel libro ma che avrebbero dovuto rimanere privatissime, come aveva suggerito William a Harry dopo la lite. Ora, invece, le conoscerà “solo” tutto il mondo. Si attende la replica (se mai lo darà) del delfino di Carlo III, colui che un giorno succederà il padre e diventerà Re d’Inghilterra…
ORA SI TROVA AD AFFRONTARE GUAI SERI
Ma i guai seri (tralasciando la parte che parla dell’assunzione di droga), che potrebbero andare oltre a quelli familiari, sono le rivelazioni fatte da Harry, riguardanti le operazioni militari di quando era d’ordinanza in Afghanistan, tra 2007 e 2008 e 2012 e 2013. Il principe Harry ha infatti affermato di aver ucciso almeno 25 talebani ma, almeno stando alle parole riportate, senza rimorso, per lui, infatti, quelle non erano persone pezzi di scacchi che aveva rimosso dalla scacchiera. Un numero, quello delle vittime fatte che, secondo il Telegraph, non lo riempie di soddisfazione, “ma neanche non lo imbarazza”… Affermazione che sembra porterà delle dure conseguenze. L’ex colonnello britannico e suo superiore in Afghanistan, Richard Kemp (insieme a quella del pari in Iraq Tim Collins) ha commentato: «Harry ha tradito i suoi compagni e l’esercito britannico che rispetta sempre la vita umana. Così ha messo a repentaglio anche la sua sicurezza personale», che a questo punto dovrà essere sensibilmente intensificata per paura che alcuni estremisti possano vendicarsi. Ovviamente, il tutto a spese di Harry e Meghan visto che dopo l’addio alla Corona non sono più assicurate dai Sudditi.
SI È DATO LA ZAPPA SUI PIEDI?
Kemp aggiunge anche: «Si è dato la zappa sui piedi». Anche l’ex marine, amico e idolo di Harry, Ben McBean (che proprio in Afghanistan ha perso un braccio e un gamba), rilascia un duro commento: «Harry, ti voglio bene. Ora però, per favore, taci!». A Palazzo, invece, al momento la regola da seguire è quella di sempre… nessun lamento, nessuna spiegazione. A noi sembra che il Principe stia cercando (urlando) quelle attenzioni di cui avrebbe da sempre bisogno ma il risultato non è certo quello sperato. Anzi, tutto il contrario. Forse, emotivamente ancora non obiettivo, potrebbe essere stato consigliato male, molto male, da chi gli è vicino. Ma, ovviamente, queste, sono solo opinioni. Nella realtà, non sappiamo chi abbia torto o ragione e probabilmente non importa di fronte alla gravità di quanto sta accadendo e/o accadrà… però, di sicuro, non dovrebbe essere questo il tipo di dialogo che può portare all’armonia da sempre anelata. Cosa succederà ora? Vi aggiorneremo…
Leggi anche: Giacomo Urtis: basta GF, ora mi piacerebbe fare Ballando con le Stelle
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di bollicine a tutti