Tunnel carpale, tutto quello che c’è da sapere: I consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Tunnel carpale

Cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una patologia dovuta all’infiammazione e alla compressione del nervo mediano della mano, che occupa uno spazio all’interno del palmo chiamato, per l’appunto, tunnel carpale, e circondato dalle ossa del polso (carpo). Il nervo mediano parte dall’avambraccio raggiungendo la mano attraverso questo tunnel, il suo compito è quello di portare la sensibilità alle prime quattro dita e controllare i muscoli intorno alla base del pollice. All’interno del tunnel carpale vi sono anche i tendini flessori, grazie ai quali riusciamo a piegare le dita della mano.

QUALI SONO I SINTOMI?

II sintomi possono riguardare una sola o entrambe le mani, il braccio e le spalle .

-Intorpidimento e formicolii alle mani

-Bruciore e/o dolore nel pollice e/o lungo le dita

-Debolezza alle mani

-Difficoltà a tenere oggetti in mano

-Dolori a braccio e spalle.

RIMEDI E CURA

-Applicazione di un tutore al polso nelle ore notturne

-Antinfiammatori sia per bocca che da applicazione locale

-Terapie fisiche e riabilitative

Se invece la funzionalità è già compromessa solitamente si interviene per via chirurgica. Comunque, per iniziare a capire se si soffre o meno di tunnel carpale, si può fare una prima valutazione mediante l’ausilio di due test specifici :

-Il segno di Tinel: consiste nello schiacciare con un dito un punto dalla parte del palmo poco sopra al polso, dove passa il nervo mediano. Il test è positivo se questa pressione provoca dolore o sensazioni di scossa elettrica.

Il test di Phalen: prevede di mettere le due mani in posizione flessa, dorso contro dorso, per circa un minuto. Se così facendo aumentano i formicolii, il rischio di sindrome del tunnel carpale è alto.

La diagnosi vera e propria deve essere comunque effettuata mediante un esame strumentale.

CONSIGLI UTILI

Può risultare utile fare degli impacchi con ghiaccio per alleviare il fastidio dell’infiammazione e avere sollievo, ad esempio, nelle ore notturne. Si possono poi effettuare esercizi sia di allungamento che di rafforzamento specifici per questa questa zona corporea.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti! 

Spread the love
BOLLICINE VIP