A Falconara Marittima torna il FalComics, l’evento dedicato al mondo comics

By  |  0 Comments

Con il 2024 la nuova edizione di FalComics, l’evento dedicato al mondo comics e alla cultura pop, torna a Falconara Marittima (AN) il 24-25-26 maggio con il tema “Open mind”

Tra i primi ospiti annunciati Cristina D’Avena con Enzo Draghi e Laura Carusino. Il manifesto avrà la firma di Paolo Barbieri

Si avvicina l’edizione 2024 di FalComics. Il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Falconara Marittima (AN). Splendida cittadina della riviera marchigiana.

Confermata, dal Sindaco Stefania Signorini, la fiducia verso il Direttore Artistico Gianluca Del Carlo e il coordinamento produttivo di LEG Live Emotion Group, è stato scelto per FalComics il tema ‘Open Mind’. La capacità di accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere. La predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze, la capacità di andare in profondità in qualsiasi attività o mansione al fine di accrescere la propria conoscenza.

FalComics
“La mente è come l’ombrello… funziona solo se è aperta.” sostiene Del Carlo e prosegue “Se noi riuscissimo a guardare le cose sempre come se le vedessimo per la prima volta, con gli occhi di un bambino, ci accorgeremmo di quanta magia e meraviglie ci circondano”.

L’immagine dell’edizione 2024 di FalComics è stata affidata al maestro Paolo Barbieri illustratore e autore. Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith.

Tra le tante esperienze ha al suo attivo i due libri illustrati del “Mondo Emerso”, decine di copertine per i romanzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori. Oltre a varie mostre, nel 2021 alcune tavole dell’”Inferno” di Dante sono state selezionate dal Ministero degli Affari Esteri per la mostra itinerante “Dante Ipermoderno” e nel 2022 le tavole di “Favole degli Dei” sono state esposte presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Leggi anche> AGTeam Fitness compie due anni e raddoppia i suoi spazi

FalComics torna quindi con tante sorprese! Tra le  prime novità per l’edizione 2024 spicca l’ampliamento dell’area del festival. Con la realizzazione di uno spazio dedicato al mondo dell’oriente e la divisione in aree tematiche che andranno dal mondo fantascientifico di Star Wars a quello fantasy di Harry Potter. Toccando vari  generi tra cui quello dello steampunk e quello dell’universo Marvel.

Ed ancora novità nel programma artistico/culturale: le prime perle sono la confermata presenza di Cristina D’Avena. Per l’occasione tornerà a duettare con Enzo Draghi, e la partecipazione di Laura Carusino, volto del programma storico di Rai Kids “L’Albero Azzurro”, attualmente in onda con “Hello Yoyo”. Format per far avvicinare i più piccoli alla lingua inglese. La quale presenterà in anteprima a FalComics la sua nuova serie di libri 9+ in uscita con Il Battello a Vapore (Piemme).

 

A cura della Redazione.

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP