TENERSI IN FORMA CON BOLLICINE VIP 3° ESERCIZIO
TENERSI IN FORMA CON BOLLICINE VIP
In compagnia del nostro personal trainer Marco Cartoni e l’ex concorrente del Grande Fratello Francesca Rocco
Esercizio del giorno: Superman con fit ball
E’ un ottimo esercizio e si può svolgere tranquillamente in qualsiasi location, senza bisogno di avere strutture specifiche o macchinari costosi.
Muscoli bersaglio: l’intero gruppo del core, ossia addominali obliqui, retto addominale, muscoli lombari e quelli del pavimento pelvico.
Si tratta di un esercizio di tipo propriocettivo, ossia eseguito su una superficie instabile. Il che costringe il nostro sistema nervoso e sensoriale, in aiuto con il cervelletto, ad adattarsi ricreando l’equilibrio con un meccanismo involonario riflesso. Verra’ così coinvolta l’intera catena muscolare, fatta non solo di muscoli motori agonisti e antagonisti, ma anche di stabilizzatori profondi delle articolazioni.
Esecuzione: Soggetto in ginocchio con braccia piegate a 90 gradi, gomiti in linea con i fianchi e busto verticale. Appoggiare le mani sulla fit ball con palmi rivolti l’uno verso l’altro.
Sporgersi in avanti con il busto facendo rotolare la fit ball, in modo che le spalle flettano (portare i gomiti in avanti). Durante il movimento tenere attivati in primis i muscoli stabilizzatori, il trasverso dell’addome che assicura una normale curvatura della lombare (portare l’ombelico verso l’interno). Più ci si sporge in avanti con i gomiti e più difficoltoso risulta l’esecuzione dell’esercizio. Tenere la posizione per 30 secondi e ritornare nella posizione di partenza. Effettuare almeno 10 serie da 30”.