Taormina Film Festival 2021, la Sicilia riparte dal cinema

By  |  0 Comments

Taormina Film Festival 2021, la Sicilia riparte dal cinema

Taormina Film Festival 2021 è il cinema all’aperto della Sicilia nel mondo.

Taormina Film Fest 67 Giovanni Storti. Ph Vincenzo Fioretti Bollicine Vip

Taormina Film Fest 67 Giovanni Storti. Ph Vincenzo Fioretti

Deborah Kerr e Burt Lancaster si baciano con passione sul set di Da qui all’eternità. È il benvenuto della locandina di questa edizione del Taormina Film Festival 2021. Dal 27 giugno al 3 luglio.

Sei opere prime e seconda, e 7 anteprime internazionali da godersi in quello che è il più bel cinema all’aperto del mondo. Il Teatro Antico, il cielo sopra, il Mediterraneo davanti e l’Etna (più o meno) alle spalle: è un festival cui set è la bellezza dell’isola a fargli da cornice.

Taormina Film Festival 2021, ha aperto i battenti a tutto rock e ci saluta con uno dei comici movie più attesi dell’anno. Si parte con Boys e si chiude con Black Widow. Italia e Hollywood. I ragazzi italiani (ex…) di Davide Ferrario che si rimettono on the road con la loro vecchia band.

La città siciliana è invasa da star del cinema, registi e tanti film da vedere. Una boccata d’ossigeno dopo tanti mesi di chiusura e divieti imposti dalla pandemia.

Tra i film italiani presentati al Taormina Film Festival 2021, c’è l’esordio dietro la macchina da presa dell’attrice Michela Cescon, dal titolo Occhi Blu.

Secondo le note di regia. “Il film è una personale interpretazione e un tributo al genere Polar con il quale il cinema francese, a partire dagli anni ’40, riuscì a combinare, in un modo unico, i temi e gli stilemi del cinema noir e di quello poliziesco. Gli ingredienti tipici del genere sono gli stessi: pochi dialoghi, molta atmosfera e personaggi malinconici e romantici. In questo caso due commissari, un rapinatore e un giovane meccanico. C’è poi una moto – anzi, tante – e c’è la città, Roma, ritratta tra il traffico ondoso delle sue arterie e notti solitarie e vuote, tra una Piramide bianca come la luna e un Colosseo all’alba che vigila su sfide e rivincite”.

Segue La terra dei figli di Claudio Cupellini, che come raccontato dal regista: “È una storia di formazione in cui la bellezza e la meraviglia, rappresentate da un adolescente solo al mondo, combattono contro le tenebre di una terra

che sembra implacabilmente ostile. Il film che abbiamo appena terminato di girare è però anche una storia di avventura titanica e appassionante, un grande viaggio fisico e sentimentale, che parla di argomenti che appartengono sempre più al sentire comune: il futuro del mondo che lasceremo ai nostri figli e l’importanza della memoria”.

Nel programma del Taormina Film Festival 2021, ci sono tanti incontri.

ll tedesco Next Door, opera prima dell’attore Daniel Brühl, e il francese La signora delle rose (La fine fleur) di Pierre Pinot, sul cinema extra-europeo con il cinese Long Day di Yumo Luo.

Non manca il family con Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, e poi la black Woodstock di Summer of Soul, ovvero l’iconico concerto all’Harlem Cultural Festival del 1969 con B.B. King, Nina Simone. Stevie Wonder recuperato ed esaltato dal regista Ahmir “Questlove” Thompson con un inedito accesso al materiale d’archivio, che invita a una riflessione sulla questione razziale negli Stati Uniti.

Tra gli incontri sono da segnalare alcuni protagonisti come Giuseppe Tornatore e Ferzan Ozpetek, il primo profondamente legato alla sua Sicilia come dimostrano i suoi film e il secondo incontrerà il pubblico nel ventennale de Le Fate Ignoranti per condividere il suo affascinante percorso artistico.

A cura di Redazione

Una vita piena di bollicine a tutti!

 

Spread the love
BOLLICINE VIP