SI RIACCENDONO I COLORI DELLA PACE – MOSTRA DI BEPPE CONVERTINI – MILANO

By  |  0 Comments

SI RIACCENDONO I COLORI DELLA PACE – MOSTRA DI BEPPE CONVERTINI – MILANO

Dal 14 al 21 maggio 2018 la Milano Art Gallery ospita la mostra SI RIAccendono i colori della PACE: uno sguardo alla Siria attraverso gli occhi dei bambini in cui l’attore e conduttore Beppe Convertini, testimonial di Terre des Hommes, presenta per la prima volta a Milano la sua mostra video fotografica.

La mostra è una raccolta di scatti fotografici e video realizzati da Convertini in occasione del sua missione umanitaria in un centro profughi siriano a Zarqa per raccontare una silenziosa tragedia umana attraverso lo sguardo di centinaia di piccoli profughi siriani. «Una grande dignità e compostezza», spiega Convertini «nel racconto di ogni memoria vissuta seppur nel dolore. Nel dramma sono stato rapito dalla gioia e dalla tenerezza dei più piccoli che mi hanno regalato con i loro sorrisi dei momenti indimenticabili più di quello che io ho potuto fare per loro. Nulla più mi spaventava a quel punto, e mi sono sentito vivo come poche volte nella vita.I gesti dicevano più di mille parole, alcune volte è bastato davvero uno sguardo o una carezza per sentirsi parte di loro. Ero emozionato quando facevano a gara per stringermi la mano o per darmi un bacio, in quel momento pensi di aver perso del tempo nella tua vita dietro alla futile quotidianità».

Nel frattempo dal fronte siriano arrivano notizie a singhiozzi che viaggiano in tre lingue prima di giungere a destinazione, ma gli occhi dei bambini hanno un linguaggio universale e attraverso i loro occhi si cerca di riportare l’attenzione mediatica su ciò che sta accadendo mentre la società civile sembra voltare lo sguardo dall’altra parte ormai assuefatta alla tragedia. La guerra in Siria non si ferma e il bilancio dei morti civili continua tragicamente a salire, mentre in Europa non sembra attecchire l’idea che stiamo vivendo un silenzioso genocidio postmoderno denunciato solo dalle urla soffocate e dagli occhi dei bambini siriani.

Tanti i temi scelti per gli scatti: l’educazione, l’istruzione, l’assistenza sanitaria, le attività ludiche e sportive dei bambini e dei ragazzi siriani profughi, gran parte dei quali rimasti orfani per effetto della guerra civile. Grande attenzione al problema delle spose bambine, sempre più attuale e diffuso per cui sono costrette a diventare spose, e poi mamme, in età precoce. Un lavoro che documenta il grande lavoro portato avanti da Terre des Hommes in tutto il contesto della crisi siriana, ma anche l’insopprimibile voglia di vivere e di sperare dei bambini, anche nelle situazioni più drammatiche.

La mostra di Beppe Convertini è stata inaugurata lunedì 14 maggio dalle 18.00 alle 21.00 presso la Milano Art Gallery, ed è visitabile fino a lunedì 21 maggio in orario 10.00-13.00 e 14.30-19.00 (sabato solo mattina, domenica chiuso). Ingresso libero.

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP