SANREMO 2016: CARLO CONTI “PAROLA D’ORDINE: DIVERTIRSI”
Sanremo 2016: Carlo Conti “Parola d’ordine: divertirsi”
E così finalmente il super conduttore Carlo Conti ha giocato le sue carte. Assieme alla già annunciata Madalina Ghenea, e a Virginia Raffaele, è stato ufficializzato il nome del “valletto”, Gabriel Garko.
Ma non sarà solo una spalla, a detta di Conti. L’attore, alla sua prima esperienza lontana dai set, avrà un ruolo da Conti Bis. La conferenza stampa che si è svolta al Casinò di Sanremo con un’eccezionale servizio di controllo anti terrorismo (liste di accredito e tesserini professionali alla mano), si è aperta con un commovente omaggio tratto dal Festival del 1997, dedicato alla rockstar David Bowie (super ospite in quella edizione).
C’è un’aria di allegria, i numeri parlano chiaro: Sanremo per Raiuno oscilla sempre tra il 38 e il 48% di share (e gli ascolti, si sa, in questo periodo fanno comodo). Tuttavia il direttore di Raiuno Giancarlo Leone precisa: l’audience è importante, ma non è tutto. Qualche timore? Difficile da dirsi, per ora l’atmosfera è piuttosto positiva. E Conti, in segno di buon auspicio, riceve addirittura una originalissima notizia dal Sindaco della località rivierasca: gli sarà consegnata una targa come “Amico di Sanremo” per tutto quello che ha fatto per la città.
Veniamo agli ospiti speciali: sul palco dell’Ariston saliranno Eros Ramazzotti, Laura Pausini, i Pooh (con Riccardo Fogli) e Renato Zero. Ci sono trattative in corso con attori americani e star internazionali, che per ora la Rai preferisce mantenere sotto stretto riserbo. Tuttavia un altro nome è uscito durante la conferenza, e ha ottenuto una sorta di conferma enigmatica; siccome ne parla molto il web – ha detto Conti – ogni tanto il web va accontentato. Si tratta di Cristina D’Avena. La novità di quest’anno riguarda internet, nel primo Festival 2.0. Sarà aperta un hashtag in cui tutti potranno pubblicare un video dove cantano la propria canzone preferita. Il migliore di tutti verrà premiato con l’invito per l’autore a salire sul palcoscenico dell’Ariston nell’ultima serata del Festival. I biglietti e gli abbonamenti per poter assistere alle dirette della kermesse, sono disponibili sul sito del teatro all’indirizzo http://sanremo2016.aristonsanremo.com. La prevendita si è aperta oggi e terminerà ufficialmente il 18 gennaio.
Dopo l’attentato del 13 novembre scorso a Parigi sono state adottate alcune misure di sicurezza anche per la manifestazione canora. I biglietti per il Teatro Ariston saranno nominali e non cedibili. Per la prima volta nella storia della gara canora più famosa di Italia sui biglietti saranno presenti Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita del possessore. Quest’ultimo dovrà essere riconosciuto all’entrata dagli addetti alla sicurezza esibendo un documento di identità valido. Tali misure di sicurezza sono state concordate dalla Rai con il Comune di Sanremo, l’Ariston e il Casinò, mentre la stampa nazionale le ha già definite“effetto Bataclan”.
A cura di ANDREA IANNUZZI