SALVO MARTORANA, UN TALENTO “MADE IN ITALY”
Incontriamo Salvo Martorana, fashion designer che insieme a Stefano Minniti hanno fondato il noto brand Marmour Milano.
Come ha inizio la tua carriera nel mondo della moda?
“Dopo tanto tempo è arrivato il momento di raccontare com’è veramente iniziata la mia “avventura” nel mondo della moda.
Tutto è iniziato nel negozio multi brand della mia famiglia, dove mi occupavo degli ordini delle varie collezioni. Nel febbraio 2010, mi recai a Parigi. Passeggiando negli Champs Elysee ero affascinato da ogni vetrina, dalle persone che incontravo e immaginavo la possibilità di avere una linea tutta mia, ero stanco di proporre ai miei clienti solo abiti di noti stilisti, tutti uguali, privi di sartorialità e ovviamente la maggior parte made in China.
Grazie ad un amico che lavorava negli stabilimenti di pronto moda, acquistai vari capi perchè volevo fare un test, ossia capire se i miei clienti apprezzavano il mio lavoro. In soli 30 giorni ho avuto un sell out del 90%. Mi iscrissi all’Accademia del Lusso di Palermo, dove frequentai il corso di professional stylist. Non riuscivo a stare dietro i banchi , volevo subito iniziare e cosi’ feci la mia prima collezione “MCouture”, l’ho proposta ad un noto show room di Milano, ma mi ritrovai in una gabbia di leoni, buttando via solo tanti soldi.
Nel frattempo inizio a collaborare con la mia amica stylist Giulia Nori , una divertente ma dura esperienza , eravamo i costumisti del programma in collaborazione “Sarturday Night Live”, subito dopo venni scelto come direttore artistico dei costumi di scena del tour “Ti Ricordi il Varietà’” con la conduzione di Vittorio Gucci e Cristina Chiabotto.
Oggi la linea si chiama “Salvo Martorana Collezioni”, da circa 2 mesi ho aperto un nuovo punto vendita a Palermo, dove una parte è riservata all’esposizione della collezione, mentre un’altra alla sartoria vera e propria, dove il cliente può scegliere il modello e il tessuto dell’abito che desidera.
Cosa ti ha spinto a lavorare in questo settore?
Anch’io a volte mi faccio questa domanda, provengo da una famiglia che si occupa di tutt’altro, ha un’azienda nell’edilizia in Sicilia.
Sicuramente la forte passione per la moda, la voglia di fare business e importare il mio marchio in tutto il mondo! E anche se resterà forse solo un sogno, non smetterò di amare questo lavoro.
Hai qualche consiglio da dare a chi vuole entrare in questo settore?
Si tantissimi, credete sempre in quello che fate, non importa quante saranno le porte chiuse, le promesse non mantenute, le illusioni o le delusioni che dovrete affrontare, ricordatevi di non mollare mai!
Fate valere le vostre opinioni e non fatevi sfruttare da nessuno.
Ci sono diverse associazioni per stilisti emergenti, una volta finiti gli studi se avete la possibilità economica fate piccoli investimenti, partecipate ai vari concorsi per stilisti emergenti, prima o poi raggiungerete il vostro obiettivo.
Se dovessi tornare indietro cosa non rifaresti?
Non mi farei più ingannare dai “venditori d’aria”, soprattutto su Milano, consegnerei tanti di quei premi “farlocchi” a certa gente che ha come obiettivo solo quello di ingannare i giovani.
Oggi, sei titolare, insieme a Stefano Minniti del brand Marmour, come nasce l’idea?
Si, Stefano è il creativo del marchio Marmour Milano, abbiamo una forte intesa ma non sempre vediamo la moda sotto lo stesso punto di vista, lui ha idee “artistiche”, per me invece la moda è business.
Avevo già la mia linea, ma durante una serata a Milano, gli ho proposto di diventare il creativo per un nuovo progetto a cui da tempo stavo pensando.Una linea urban chic unisex, per chi non ha paura di osare, il giorno dopo ci siamo seduti in ufficio e abbiamo dato vita al nuovo brand.
Da chi, o da cosa, traete ispirazione?
Per l’ultima collezione ci siamo ispirati al film Rocky3, Stallone il nuovo eroe di Philadelphia, amato dalle donne e ammirato dagli uomini, il reietto uscito dalla periferia per scalare le vette del successo tra sudore, sangue e sogno americano formato famiglia.
Una collezione casual ma glamour, fuori dagli schemi, che mixa tessuti ricercati come: cotoni stretch colorati, chiffon, elastici di raso ad altri come il pvc. Ovviamente tutto Made in Italy.
C’è una celebrity in particolare che ti piacerebbe vestire, e se si, perché?
Mi piacerebbe molto vestire Maria De Filippi con un abito “Salvo Martorana Collezioni” in una delle sue trasmissioni. Amo questa donna, la reputo di classe, con stile e tanta personalità.
Con la linea Marmour Milano abbiamo già avuto la possibilita di vestire diversi personaggi del jet set nazionale come Cristina Chiabotto, Michela Coppa e Alessia Reato. Mi piacerebbe molto vedere anche Belen Rodriguez, Anna dello Russo o Chiara Ferragni con uno dei nostri capi.
Chi invece si veste veramente male nel mondo dello spettacolo? Che consigli hai da darle?
Sicuramente Antonella Clerici, è una bellissima donna con tutte le sue curve, ma trovo il suo stile retrogrado. Rivoluzionerei il suo modo di vestire totalmente! Ricordo la sua partecipazione a Sanremo nel 2011 con abiti non adatti alla sua persona.
Quali sono le tre cose che non devono mancare nel guardaroba di quest’estate?
Tre sono davvero poche ….. sicuramente qualche tuta in crep coloratissima , una t-shirt Marmour per ogni occasione e un abito da sera Salvo Martorana Collezioni.