RISTORANTE GENTE DI MARE: UN ANGOLO DI COSTA AZZURRA A MILANO
By 0 Comments
|
Alle porte di Brera, nel cuore del centro storico di Milano, nasce il ristorante Gente di Mare, di Maurizio Stumpo, con specialità di pesce fresco e crudite’. Rifugio per gli amanti della cucina marinara e per coloro che amano ritrovarsi in luoghi eleganti e raffinati, il ristorante Gente di Mare è un vero e proprio tempio di Nettuno, un angolo di Costa Azzurra a Milano. La cucina dello chef propone ogni giorno la tradizione culinaria mediterranea mista all’innovazione, per soddisfare i palati più esigenti. Tra pareti color lilla, tovagliati importanti e l’argenteo luccichio di specchi, qui e’ il banco del pesce a farla da padrona: con pescato all’amo freschissimo, frutti di mare giunti direttamente dalla Sicilia e le immancabili ostriche; dalla Belon alla Fine de Claire, dalla Label Rouge alla Pousse en Claire, fino alla Mignon n° 5. Charme francese e piglio mediterraneo: accomodarsi al ristorante Gente di Mare, non significa solamente andare fuori a cena, ma attraversare un vero e proprio percorso enogastronomico, dove la qualità si sposa alla freschezza in un connubio perfetto.
Signor Maurizio, quale percorso di vita e professionale l’ha portata ad aprire un ristorante con specialità a base di pesce fresco proprio nella capitale della moda?
Da sempre Milano è la meta di veri intenditori del genere: proporre una linea culinaria legata alla tradizione della mia regione, la Sicilia, mi è parso il connubio perfetto.
Che tipo di cucina si trova nel suo ristorante?
Una cucina tradizionale, ogni giorno rivisitata in base ai prodotti di stagione e le mode culinarie.
Milano non è una città di mare. Che rapporto hanno i milanesi con il pesce crudo?
I Milanesi sono dei veri intenditori di pesce crudo come dicevo poc’anzi. Oggi le materie prime sono facilmente reperibili e con una certificazione di freschezza e di qualità a garanzia del consumatore.
Come nascono i suoi piatti?
La nostra cucina è semplice e nasce da un’esperienza trentennale
nel campo della ristorazione. I piatti vengono preparati con prodotti freschi ed olio extra vergine di oliva di alta qualità.
Il pesce crudo è sempre più apprezzato e richiesto negli ultimi anni. Ma quanto è sicuro mangiarlo e quali sono i suoi vantaggi?
In quanto a sicurezza alimentare va considerato che il crudo e’ sempre e comunque abbattuto. A livello organolettico poi e’ un alimento con caratteristiche superlative. Rispetto al consumo di pesce cotto, il crudo conserva sicuramente meglio le sue qualità nutritive: innanzitutto mantiene inalterato tutto il preziosissimo Omega-3, è un alimento ricco di proteine e vitamine, abbassa il colesterolo, regola la pressione del sangue e cosa non da poco non appesantisce.
Chi è il vostro chef?
Il nostro chef si chiama Franco, uno chef con un’ esperienza trentennale alle spalle.
Il suo ristorante ha un particolare target di clienti?
Direi di sì, ma rimane comunque un ristorante accessibile e alla portata di tutti.
Qual è il piatto più rappresentativo di Gente di mare?
Sicuramente Il Gran Plateau Royal, un magnifico trionfo di pesce crudo con ostriche di diversa grandezza e tipologia, scampi, gamberi rossi, ricci di mare ed altro ancora, serviti con limone, salsa vinaigrette, burro maître d’hotel prezzemolato e pane nero.
L’ingrediente che non deve mai mancare nella vostra cucina?
Sicuramente l’olio extravergine d’oliva di alta qualità.
In tre parole: come descriverebbe la vostra cucina?
Tradizione, qualità , innovazione.
Secondo Lei, nel business della ristorazione ci sono dei trend come nella moda? Qualche ingrediente particolarmente in voga?
Negli ultimi anni, complici la globalizzazine dei mercati e degli scambi culturali, il consumo di pesce crudo è in deciso aumento in Italia. Lo si consuma sotto forma di carpacci di vario genere, scampi, ricci, ostriche.
Tutto quello che si può assaggiare da voi, è prodotto in casa?
Naturalmente si’. Con gli arrivi giornalieri direttamente dal mercato ittico, facciamo del nostro meglio per offrire ai nostri clienti il miglior pesce fresco dei nostri mari. Anche i dolci sono preparati rigorosamente in casa.
Che piatti possiamo trovare in questo periodo autunnale nel menù?
Piatti a base di pesce, carciofi, trevisana, ricci e noci.
Come descriverebbe il suo locale a chi non ci è mai stato?
Grazioso e delicato: una cornice perfetta per coppie famiglie e cene tra amici.
Quel e’ il piatto più richiesto e più apprezzato dai clienti?
Le nostre cruditè e i nostri Primi piatti.
Tre buoni motivi per venire a mangiare al ristorante Gente di mare a Milano.
Prodotti di qualità, servizio impeccabile, rapporto qualità-prezzo inequivocabile.