RINOPLASTICA: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: RINOPLASTICA

La Rinoplastica, nota anche come chirurgia di rimodellamento del naso, è l’intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso per correggerne i difetti in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia e rispettando pienamente le proporzioni del viso. Più esattamente, l’intervento consente di aumentare o diminuire le dimensioni del naso, cambiare la forma del dorso e della punta, modificare l’ampiezza delle narici e cambiare l’angolo tra la fronte e il naso o tra il naso e il labbro superiore.

Con questo tipo di intervento è possibile correggere difetti post-traumatici o presenti dalla nascita e problemi respiratori. Nel caso in cui siano presenti difficoltà respiratorie causate dalla deviazione del setto nasale è necessario procedere contemporaneamente ad un intervento di “setto plastica”. Lo scopo di quest’ultimo è di modellare e riposizionare il setto nasale deviato e ripristinare le vie respiratorie.

COME SI SVOLGE LA RINOPLASTICA?

La decisione del disegno dell’intervento avviene soltanto dopo lo studio attento delle caratteristiche del viso, ma anche in base alle espressioni del volto più mimate. Il rimodellamento del profilo avviene “su misura”, dopo un preciso studio dei parametri e dell’armonia facciale.

Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo, intervenendo dall’interno delle narici, senza lasciare cicatrici visibili. L’intervento non comporta più oggi un post-operatorio lungo e traumatico: la moderna Rinoplastica è, senza alcun dubbio, meno invasiva, tanto da realizzarsi in assenza di sanguinamento e da consentire un veloce ritorno alla vita sociale. Gli edemi e le ecchimosi saranno appena visibili e si riassorbiranno nell’arco di un paio di settimane. Il recupero è di circa 5-6 giorni. La durata dell’intervento è stimata intorno a 1 ora, mentre il ricovero è calcolato intorno alle 24-72 ore.

L’INTERVENTO DI RINOPLASTICA È DEFINITIVO

L’obiettivo della Rinoplastica non è solo estetico. Si interviene anche per un motivo “funzionale”, col fine di ripristinare la corretta respirazione, eliminare i disturbi del sonno che causano il russamento come avviene con la “setto plastica” (in caso di deviazione del setto nasale), o con la rinoplastica ricostruttiva (in caso di traumi). Il rimodellamento chirurgico del naso, per fini estetici, può essere realizzato dopo i 15/16 anni di età, al termine dello sviluppo osseo.

RINOPLASTICA PRIMARIA, SECONDARIA ED ETNICA

In base a diversi fattori come: la cronologia dell’intervento, l’etnia del paziente e la tecnica utilizzata, la rinoplastica viene denominata primaria o secondaria, etnica, chiusa o aperta. La rinoplastica si definisce primaria quando viene eseguita per la prima volta per correggere inestetismi congeniti o acquisiti. Quella secondaria, mira ad eliminare quei difetti che non è stato possibile correggere con il primo intervento o che sono stati provocati da una rinoplastica primaria. La rinoplastica etnica è rivolta solo ai pazienti di origine asiatica o afroamericani i quali desiderano ottenere una modifica denominata“occidentalizzazione” dei loro lineamenti. Si tratta di una chirurgia estetica particolarmente complessa in quanto i pazienti interessati presentano delle caratteristiche di cute, sottocute, conformazione e consistenza delle strutture osteo-cartilaginee diverse da quelle dei pazienti di origine caucasica.

RINOPLASTICA CHIUSA E APERTA 

La rinoplastica chiusa è indicata per nasi che presentano piccoli difetti, soprattutto sulla punta, o che non presentano grandi deviazioni della piramide nasale. Questa tecnica consiste nell’effettuare tutte le incisioni all’interno del naso. Il chirurgo opera utilizzando una luce frontale e tutte le modifiche della piramide nasale vengono eseguite passando attraverso le narici. Questa tecnica è particolarmente difficile e viene utilizzata solo da chirurghi molto esperti.

La rinoplastica aperta è utilizzata per correggere difetti importanti della punta come asimmetrie, punta bulbosa, naso a “pinocchio”, “pinched-nose”, punta bifida, deviata, retratta, ecc., o per correggere esiti di labiopalatoschisi, o nelle rinoplastiche secondarie o post-traumatiche. Questa tecnica prevede, oltre alle incisioni effettuate nella rinoplastica “chiusa”, anche un’incisione sulla columella (ovvero alla base della piramide nasale). Anche questa tecnica, se correttamente eseguita, non lascia cicatrici visibili. La rinoplastica “aperta” è di più facile esecuzione perché permette al chirurgo di vedere direttamente i difetti delle strutture osteo-cartilaginee da correggere.

QUANTO DURA IL PERIODO DI GUARIGIONE DOPO UNA RINOPLASTICA?

Subito dopo l’intervento, saranno applicati dei tamponi occlusivi all’interno delle narici, che verranno rimossi dopo 24/48 ore alla prima medicazione. I tamponi consentono di respirare agevolmente. Gonfiore ed ematomi possono permanere per 7-10 giorni. In rari casi, si potrà applicare un piccolo gesso protettivo, che andrà mantenuto sul dorso del naso per 10 giorni. È possibile tornare alle attività lavorative dopo 3-7 giorni.

QUANTO COSTA L’INTERVENTO AL NASO?

Ogni procedura in Dr.Urtis Clinic Medicina e Chirurgia Estetica è una soluzione specifica dal prezzo individualizzato, determinato dalle tue caratteristiche fisiche individuali, dalla complessità del caso e dai tempi operatori.

Il costo è omnicomprensivo (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, varie e diverse, day hospital o degenze, quando indicate, compresa I.V.A., ove applicabile) ed include sempre visita pre-operatoria con l’anestesista, presenza costante e contemporanea di anestesista, aiuto chirurgo e chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, reperibilità dell’equipe per le prime 24 ore, così da garantire il massimo livello di sicurezza, medicazioni e controlli post-operatori successivi.

La Rinoplastica ha un prezzo che parte dai 4000 euro, semplici correzioni della punta da 3.000 euro.

Giacomo Urtis

Una vita piena di Bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP