COLLAGENE
Usato fin dagli anni Settanta, è sicuramente il filler di cui si ha una maggiore documentazione scientifica e maggiore casistica. Il collagene è una sostanza indicata per aumentare il volume delle labbra e trattare rughe, ma anche per trattare le cicatrici di varia origine, per il suo potere tonificante ed elasticizzante.
ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente in tutti tessuti umani, per questo totalmente biocompatibile e anallergica. L’effetto riempitivo delle rughe e l’estrema naturalità del riempimento delle labbra con l’acido ialuronico deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso, in quanto l’acido ialuronico consente di mantenere corretta l’idratazione della pelle perché la sua molecola lega un numero notevole di molecole d’acqua.
E’ un filler biologico, quindi tende a riassorbirsi: la sua permanenza nel derma è limitata in media per 3-4 mesi. E’ indicato per riempire rughe, pieghe, solchi iniziali e di media profondità e per l’aumento di volume di labbra, zigomi e mento.
FILLER SEMIPERMANENTI
Vengono iniettati nel derma profondo o nel tessuto sottocutaneo e sono indicati per il riempimento di solchi nasogenieni, aumentare il volume di labbra, zigomi, mento, e per correggere depressioni cutanee e cicatrici avvallate. Sono prodotti iniettabili contenenti microsferule, polimeri reticolati, gel di collagene e gel di acido jaluronico. La loro durata è di circa 1-2 anni in quanto il gel biologico va incontro ad una degradazione da parte del nostro organismo e per questo motivo dopo circa due anni è necessario un ritocco.
