RICETTE D’AUTUNNO: RISOTTO ALLA ZUCCA

By  |  0 Comments

RICETTE D’AUTUNNO: RISOTTO ALLA ZUCCA E ACETO BALSAMICO

Ormai si possono accantonare piatti freddi e veloci e dare spazio alle medie cotture con l’arrivo delle temperature più miti d’autunno.

Ormai le prime giornate miti d’autunno sono arrivate, si può dunque accantonare piatti freddi e veloci e dare spazio a cotture medie e con piatti più impegnativi. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi suggeriamo una ricetta davvero ottima: Risotto alla zucca e aceto balsamico

Ingredienti: 

  • 250 g Riso per risotti
  • 800 g Brodo vegetale
  • 200 g Zucca già pulita
  • 25 g Grana grattugiato
  • 20 g Mela
  • Aceto balsamico
  • Burro
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione:

Grattugiate la zucca a scaglie. Tagliate la mela a dadini minuscoli e fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio; unite la zucca e fate appassire il tutto per qualche minuto. Aggiungete poi il riso, tostatelo per pochi istanti. Portatelo a cottura unendo il brodo di tanto in tanto. Infine aggiustate di sale. Scaldate 4 cucchiai di aceto balsamico in una padellina e fatelo ridurre della metà. Mantecate il riso con il grana e una noce di burro e servitelo con l’aceto balsamico.

Per la scelta del riso ci sono diverse possibilità, tra le moltissime varietà vi indichiamo sei principali tipologie. 

1. Il Carnaroli: coltivato tra Pavia, Novara e Vercelli, è il riso degli chef perché per il suo maggior contenuto di amido tiene meglio la cottura lenta, è quindi perfetto per dei risotti corposi.

2. L’Arborio: a fare diretta concorrenza al Carnaroli come riso migliore nella preparazione dei risotti è l’Arborio. Questo riso originario di un paese del vercellese, da cui prende il nome, ha dei chicchi molto grandi che sono adatti per la mantecatura.

3. Il Vialone Nano: la denominazione completa di questa varietà di riso è Vialone Nano IGP della Bassa Veronese. È perfetto per minestroni e minestre in brodo, ma grazie alla notevole quantità di amido in esso contenuto, è un riso che tende a mantenersi compatto e quindi è ideale per preparare crocchette o arancini.

4. Il Venere Nero: dal Piemonte giunge sulle nostre tavole questa varietà di riso nero dal sapore aromatico, ricco di antiossidanti e che, rispetto ad altre tipologie di riso, presenta una maggior percentuale di proteine, fibre e sali minerali. Per questo il Venere Nero è indicato nell’alimentazione dei bambini, delle donne in gravidanza, degli anziani e negli stati di convalescenza. Per il suo naturale colore bruno è un riso molto “scenografico”, perfetto quindi nelle occasioni speciali. 

5. L’Originario: il riso è spesso ingrediente centrale di diverse ricette per dolci, come nella nostra reinterpretazione della torta sbrisolona. L’Originario è un riso, dai chicchi piccoli e tondi, perfetto per essere impiegato proprio nei dolci.

6. Il Basmati e il Tailandese: ormai è diventato molto comune trovare nei supermercati queste due varietà di riso orientali. Entrambi si caratterizzano per dei chicchi lunghi dal sapore dolciastro che durante la cottura sprigionano un aroma intenso. Per il loro gusto deciso queste qualità di riso non necessitano di condimenti e sono perfette per preparare insalate fredde o per accompagnare legumi e verdure.

 

A cura di Ester Adami 

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love
BOLLICINE VIP