RICCHI E POVERI: A SANREMO TORNANO (FORSE) TUTTI INSIEME

By  |  0 Comments

RICCHI E POVERI: A SANREMO TORNANO (FORSE) TUTTI INSIEME

C_4_foto_1069602_imageSono più di quarant’anni che i Ricchi e Poveri li conosciamo con i volti di Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti. Ma chi ha buona memoria, ricorderà che la formazione originale, nata a metà degli anni ‘60, aveva una quarto componente: un’altra donna, bellissima, e con una voce unica.

Lei era Marina Occhiena. Nel 1981, a pochi giorni dal Festival di Sanremo, quando il gruppo doveva partecipare con una delle loro canzoni di maggior successo, “Sarà perché ti amo”, la Occhiena (che tra l’altro era una delle autrici del brano) decise di abbandonare i Ricchi e Poveri, che a quel punto presero parte alla gara canora nella Città dei Fiori solo in 3. Conflitto di interessi, dichiarò lei. Ma le cronache (mondane soprattutto) raccontarono invece di una sua lite con l’altra cantante, Angela Brambati, per questioni sentimentali: la Occhiena tentò – secondo i gossip – di portare via il fidanzato alla collega. Insomma un pasticcio. Il pubblico non si perse d’animo per questa clamorosa defezione – in quell’anno scoppio un vero caso mediatico nazionale – e continuò a seguire il trio genovese per molti anni.

4-insieme-b

In questi giorni una notizia sta circolando con insistenza, e probabilmente (se vera) sarà confermata al momento giusto. I Ricchi e Poveri erano in lizza per prendere parte al prossimo Festival di Sanremo fra i big, ma sono stati scartati a fronte invece di una loro partecipazione come super ospiti e… da voci di corridoio pare che, come è successo per Al Bano e Romina,  per i Pooh, che hanno riaccolto a braccia aperte Riccardo Fogli (forse perfino loro fra i super ospiti), anche i Ricchi e Poveri potrebbero tornare insieme tutti e 4 a cantare. E proprio sul palco dell’Ariston. Quel palco su cui avrebbero dovuto salire nel 1981 con la formazione originale Tante volte in questi ultimi anni era stato ipotizzato un ritorno di Marina Occhiena assieme a Angela, Angelo e Franco, ma puntualmente veniva smentito dagli stessi componenti. Tuttavia, almeno finora, non ci sono smentite e da Carlo Conti e l’entourage della kermesse canora massimo riserbo. I fan storici ci sperano, e forse anche la Rai, che metterebbe a segno un bel colpo.

A cura di Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP