
RICCARDO PAGAN, UN ATLETA ” A NUDO” PER MALE MODEL 2017
E’ di Mestre, Riccardo Pagan, 22 anni, campione sportivo di atletica che di recente è stato scelto per posare (nudo) nel calendario MaleModel2017. Pagan è diplomato in Scienze Sociali e sta frequentando il terzo anno della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della sua città. Abbina lo sport, lo studio e ultimamente anche il mondo mass mediatico. Che gli piace, non lo disdegna, non sa se sarà mai il suo lavoro, ma di una corsa è certo: non mollerà lo sport, suo sogno fin da bambino.
Quando comincia la tua passione per lo sport e come hai iniziato il tuo percorso?
Ho iniziato quando avevo cinque anni a giocare a tennis, in quel caso con scarsi risultati. Raggiunti invece i nove, spinto da mio padre ho abbracciato l’atletica, che lui da giovane praticava. Lì ho capito subito che sarebbe stato il mio sport.
La bellezza e la prestanza fisica aiutano, come mai tutti i campioni famosi sono esteticamente belli e irresistibili?
Lo sport praticato a certi livelli ti costringe a ritmi di allenamento tali da plasmare il tuo fisico. Se poi inizi già da bambino, i risultati sono maggiori. Se mai avrò dei figli, li avvierò alle attività sportive non appena sarà possibile.
Attualmente qual è la tua situazione agonistica?
Ho vinto quattro titoli italiani, e collezionato sei maglie azzurre, entrambe nelle categorie giovanili. Sono riuscito a partecipare alle prime Olimpiadi Giovanili tenutesi a Singapore nel 2010, e sono entrato in finale del salto in lungo ai Campionati Mondiali Allievi di Lille nel 2011. Attualmente sono tesserato con la Biotekna Marcon, che è una squadra di primo livello nel panorama dell’atletica nazionale. Da qualche mese ho un problema a un tendine, ma spero di recuperare al più presto.
Di recente hai posato per un servizio fotografico fashion. Era la prima volta e che esperienza è stata?
Non nascondo di avere avuto un certo imbarazzo nei primi scatti, ma stare davanti agli obbiettivi di fotografi professionisti, ha aumentato la fiducia in me stesso e oggi penso di poter lavorare nel mondo della moda anche se, ovviamente, ho ancora molto da imparare.
Hai preso parte anche a concorsi di bellezza e sfilate, quindi nel tuo dna c’è anche lo show business? Che esperienze hai maturato finora?
Anche se ho esordito nel settore con un concorso di bellezza solo il 13 febbraio, grazie all’aiuto di due care persone, Ester De Nicola e Stefano Rizzi, ho partecipato a varie serate e ho superato il casting per il calendario MaleModel 2017. Ho già fatto anche qualche servizio fotografico per alcune aziende di abbigliamento.
Cosa ti piace del mondo dello spettacolo e perché vorresti farne parte?
E’ un settore che mi ha affascinato fin da bambino e penso che sia un’attività che ti permette di viaggiare molto e di conoscere tanta gente che, con un lavoro “normale” , non conosceresti mai.
In che tipo di trasmissioni televisive ti piacerebbe partecipare e perché?
Francamente sarei più interessato a fare il fotomodello e indossatore, ma nella vita mai dire mai.
E lo sport in tutto questo che ruolo avrebbe?
Penso che la pratica dell’agonismo, alla mia età, sia utile e necessaria al mantenimento di un certo livello fisico. Oltretutto smettere adesso con l’atletica significherebbe abbandonare il più bel sogno della mia gioventù.
Andrea Iannuzzi