MASSIMO LUCIDI E IL PREMIO ECCELLENZA ITALIANA

By  |  0 Comments

MASSIMO LUCIDI E IL PREMIO ECCELLENZA ITALIANAMASSIMO LUCIDI E IL PREMIO ECCELLENZA ITALIANA

Patty Pravo, Milva, Mina… Loro si che sono eccellenze italiane della musica che il mondo ci invidia. E potrebbero essere loro le prossime candidate a ricevere un premio importante, il Premio Eccellenza Italiana, che da anni riconosce i meriti a tutte quelle realtà nostrane che si sono distinte rispetto ad altre. Massimo Lucidi, giornalista, conduttore e ideatore del Premio, si trova a Miami, ove sono state aperte le candidature per l’edizione 2016 del Premio. Ma chi sono i vincitori di quest’anno, da poco premiati? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui.

Lucidi, sono diversi anni che organizzi il Premio Eccellenza Italiana. Spieghiamo bene di cosa si tratta…

Il Premio si distingue non per il valore in se: una pregevolissima donna marmorizzata, icona dell’Italia, opera di Michelangelo Toffetti. I vincitori sono protagonisti di storie del Merito, storie che meritano di essere conosciute e raccontate. E il Premio sviluppa per loro relazioni commerciali e di net reputation.

Di recente si è tenuta la finalissima, chi è salito sul podio e per quale motivazione?

I vincitori 2015 sono stati la storica distilleria Caffo che ha raggiunto i 100 anni e che nel mondo si è resa protagonista di un vero caso aziendale facendo conoscere l’Amaro del Capo e i prodotti liquorosi di Calabria. Doratex spa della Famiglia Ferrari, leader nella maglieria italiana per il Marchio di moda Andrea Fenzi, una rivoluzione autentica del life style. Ma anche la Villa greco romana di Casignana, e una start up con un sistema di raccolta informazioni di volo, una sorta di scatola nera esterna utile alle compagnie aeree: la milanese Nuro Efis.

MASSIMO LUCIDIMASSIMO LUCIDI

Lunedì c’è stata la presentazione delle nomination, chi è in lizza per il prossimo anno?

Per il prossimo anno abbiamo appena aperto a Miami le candidature che sono  gratuite e restano anonime fino a giugno 2016. Quindi non posso fare nomi ma solo assicurare che ci sono molti settori merceologici e tanti professionisti di valore.

Come mai esiste un gemellaggio con la città di Miami, in Florida?

Miami è una città che nel mondo sta crescendo in termini di attrattiva e qualità della vita. Ci vive una vastissima comunità italiana, seconda solo a New York. E adesso ospita una rassegna sull’arte contemporanea che mette insieme teste pensanti e stimoli culturali davvero globali e di tendenza. L’Italia ha molto da dire e da dare al mondo.

E aprire una sezione legata al settore dello spettacolo, per premiare le nostre eccellenze non sarebbe un’idea?

Ma certo. La lirica, il teatro, il cinema, il canto (nomi come Patty Pravo, Milva, Mina ndr) in generale sono un veicolo formidabile per far conoscere la nostra lingua, la cultura, i nostri prodotti e modi di vivere che sono, credetemi, amatissimi e ricercati in tutto il mondo. Abbiamo dato il Premio per la sezione Cinema, lo scorso anno vinto dall’attore Nicola Acunzo.

MASSIMO LUCIDI

A cura di Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP