PLASMA LIFTING – PRP: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: PLASMA LIFTING – PRP

La denominazione scientifica di questo tipo di trattamento è PRP, ossia “plateletrich plasma”, “plasma ricco di piastrine”. Si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso da cui si ricava una parte di plasma ad elevata concentrazione di piastrine.

In medicina estetica, l’utilizzo del PRP incrementa i processi cellulari formando nuovo collagene, rigenerando l’epidermide, fino alla creazione della matrice cellulare. Dunque la pelle riacquista vitalità in tutti i suoi aspetti, sarà più elastica, più vellutata, quindi risulterà più giovane!

INDICAZIONI E VANTAGGI

Il trattamento con PRP (plasma ricco di piastrine) ha lo scopo di contrastare i segni di invecchiamento mantenendo la pelle sana. Negli USA viene utilizzato tantissimo, al punto da essere considerato uno dei segreti di bellezza di molte star!

Come risaputo, in medicina estetica il giusto apporto di nutrimento ai tessuti è fondamentale per i loro processi rigenerativi. Infatti il PRP è un validissimo cocktail di fattori di crescita che favoriscono il rinnovamento dei tessuti (i fattori di crescita sono proteine in grado di stimolare la proliferazione cellulare).

Il PRP si può impiegare per migliorare diverse aree, quali:

• zona oculare e perioculare (ad esempio per le occhiaie, le zampe di gallina)

• collo e décolleté

• fronte, pieghe naso-labiali, guance

• dorso delle mani

• perdita precoce dei capelli, in quanto i fattori di crescita piastrinici aiutano a regolare l’attività di vita dei bulbi piliferi consentendo una crescita superiore dei capelli

• è indicato per tutte le fasce di età

I principali vantaggi di questo trattamento sono:

• ringiovanimento cutaneo che prolungherà l’effetto di altri tipi di trattamenti che il paziente farà in seguito (filler, botox, ecc…)

viene effettuato in ambulatorio senza anestesia

• privo di effetti collaterali e reazioni allergiche, in quanto si tratta di materiale prelevato dal proprio organismo

• rallenta l’invecchiamento cutaneo e migliora il tono e l’elasticità della pelle

• è una tecnica di biostimolazione che riduce anche le rughe superficiali

COME SI SVOLGE LA SEDUTA?

Il plasma ricco di piastrine si ottiene mediante la centrifugazione del sangue prelevato dal paziente stesso. Per questo motivo si parla di PRP autologo, perché è dello stesso soggetto che viene sottoposto al trattamento.

Il metodo utilizzato è semplice e indolore: si esegue un prelievo di circa 20 ml di sangue e lo si fa centrifugare in modo da separare i globuli rossi e quelli bianchi dal plasma (cioè la parte liquida) in cui si trovano le piastrine. A questa componente liquida si aggiunge una soluzione di Calcio Gluconato che provoca la rottura delle piastrine. Si attua così la liberazione dei granuli in esse contenuti in modo da procedere poi all’iniezione intradermica con un ago di solo 4 mm. Sono proprio quei granuli che comportano il processo di rigenerazione dell’epidermide, mentre le piastrine attivate rilasciano vari fattori di crescita che accelerano il processo di rinnovamento dei tessuti. In totale il trattamento dura all’incirca 1 ora. E’ possibile che durante i primi giorni siano presenti dei piccolissimi pomfi nella zona trattata.

RISULTATI E DURATA

Il trattamento con PRP è considerato una vera terapia biologica che migliora le condizioni generali della propria pelle. Il risultato sarà dato dal miglioramento del tono della cute, dalla formazione di collagene nuovo e dalla rigenerazione delle cellule. Esso rende anche più efficaci, in termini di durata, altri trattamenti che il paziente farà successivamente.

Normalmente consigliamo di eseguire tre trattamenti a distanza di un mese l’uno dall’altro. Dopodiché saranno sufficienti un paio di sedute all’anno per mantenere i risultati conseguiti.

Giacomo Urtis

Una vita piena di Bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP